Il nido d’infanzia I Caci

Per l’anno educativo 2022/2023 il Nido d’infanzia “I Caci” è finanziato grazie alle risorse della Regione Toscana e del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione – FSC, finalizzate a migliorare e sviluppare servizi di educazione e accoglienza per l’infanzia di qualità.
Il Comune di Lastra a Signa ha aderito all’Avviso Pubblico finalizzato al sostegno dell’accoglienza dei bambini nei servizi per la prima infanzia (3-36 mesi) anno educativo 2022/2023

Il nido d’infanzia “ I Caci”, funzionante dal 1975, sorge in un edificio di antica costruzione immerso nel verde e si trova in via Bellosguardo n. 4.
È gestito in appalto da cooperativa sociale.
All’interno del nido è presente una cucina ben attrezzata con personale specializzato per la fornitura dei pasti.
La struttura può accogliere fino a 47 bambini, in età 6 – 36 mesi.

Il servizio è gestito con la partecipazione attiva dei genitori per assicurare a ciascun bambino il miglior processo di crescita possibile.

OBIETTIVI EDUCATIVI

• realizzare un progetto educativo che garantisca, nel rispetto delle esigenze degli utenti e tramite puntuali verifiche, un standard qualitativo elevato;
  • soddisfare i bisogni primari del bambino;
  • favorire lo sviluppo psicofisico del bambino dal punto di vista cognitivo, linguistico, motorio, socio-relazionale, affettivo, nel rispetto delle diverse individualità e culture;
  • mettere in atto esperienze e modalità di vita che accrescono l’autonomia del bambino;
  • sostenere le famiglie nelle loro responsabilità educative.

RAPPORTO CON LE FAMIGLIE

Affinché ciascun bambino viva in maniera armoniosa l’esperienza del nido, le famiglie e le educatrici sono impegnate a costruire e condividere un comune progetto educativo, sviluppando l’integrazione tra culture e pratiche educative diverse attraverso un continuo scambio di esperienze (riunioni, colloqui individuali, laboratori, feste) e vivendo un rapporto di comunicazione basato sulla fiducia ed il rispetto reciproco.

PROGRAMAZIONE EDUCATIVA

Il progetto di continuità educativa e di integrazione funzionale viene effettuato all’interno delle sezioni in cui sono suddivisi i bambini, in base all’età e alle fasce orarie di frequenza.
La divisione dei 47 bambini iscritti in sottogruppi inseriti nelle 3 sezioni ha lo scopo di:

• facilitare il rapporto tra bambini ed adulti;
  • permettere alle educatrici di seguire gli stadi di sviluppo di ogni bambino in modo diretto;
  • offrire una migliore possibilità di socializzazione tra coetanei;
  • creare un’atmosfera più tranquilla in cui ogni bambino possa trovare il proprio spazio.

CONTINUITÀ EDUCATIVA CON ALTRI NIDI DEL TERRITORIO E CON LA SCUOLA DELL’INFANZIA

Il progetto ha lo scopo di offrire ai bambini ed alle educatrici l’opportunità di interagire:

• con i bambini e le educatrici degli altri nidi presenti nel territorio comunale per la condivisione della programmazione didattica e degli stili educativi;
  • con le insegnanti delle scuole dell’infanzia per facilitare il passaggio dei bambini dal nido alla scuola in un contesto di effettiva continuità educativa.

COME SI ACCEDE AL SERVIZIO

Le domande di ammissione ai nidi d’infanzia, redatte in apposito modulo e in possesso dei requisiti previsti dal bando di iscrizione, possono essere presentate esclusivamente on line al seguente link https://istruzione.comune.lastra-a-signa.fi.it/refezione/home.do

Le preferenze saranno soddisfatte seguendo la priorità della graduatoria di ammissione e sulla base dei posti disponibili.
La data di apertura e di chiusura delle iscrizioni viene stabilita annualmente dal Responsabile di Servizio e pubblicata su un apposito bando.

TARIFFE

In caso di ammissione ed inserimento al nido comunale ogni famiglia è tenuta al pagamento della retta di frequenza che varia in ragione del valore del proprio ISEE (Indice di valutazione della propria Situazione Economica) ed alla fascia di frequenza prescelta; tale retta è suddivisa in due parti: una quota fissa ed una quota giornaliera per ogni presenza effettiva.

Tariffe Nidi d’Infanzia a.e. 2022 -2023

PERIODO DI APERTURA

Le attività educative cominciano indicativamente i primi di Settembre e terminano il 21 di luglio 2023 .
Il calendario del servizio viene approvato di anno in anno  dal Responsabile di Servizio nel rispetto delle disposizioni di legge.

Servizi Educativi

Via P. Togliatti 41, Lastra a Signa
Tel: 055 3270114 – Fax: 055 3270115
Orario di apertura: Martedì e Giovedì dalle 8:40 alle 13:40 e dalle 15:00 alle 17:40