Il nido d’infanzia Skolè

Il Nido d’Infanzia Skolè è un servizio comunale dato in appalto a cooperativa sociale.

Si tratta di un Centro di attività polivalente, che si configura come luogo di opportunità formative, ludiche e cognitive per varie tipologie di utenza. Prevede infatti iniziative per i bambini, i ragazzi e le loro famiglie. Skolè è anche un originale luogo di incontro, di comunicazione e di socializzazione. Al suo interno si svolgono cicli di conferenze per genitori ed adulti sulle principali tematiche riferite ai minori nonché attività di laboratorio per “mettersi all’ opera” e condividere il proprio “saper fare”.

Skolè ha sede in un edificio monumentale, conosciuto dalla popolazione di Lastra a Signa con il nome di “Sindacati”. La costruzione risale al 1928 ed è opera del famoso architetto Adolfo Coppedè (1871-1951).

Perché Skolè

•  Per fornire maggiori occasioni educative ed opportunità di gioco a bambini e ragazzi della comunità
  •   Per offrire occasioni di formazione ed informazione in ambito genitoriale e sociale
  •  Per sensibilizzare le famiglie e gli adulti in genere alle problematiche minorili e giovanili
  •  Per promuovere forme di relazione, integrazione e socializzazione tra i bambini e tra i genitori/adulti

UTENZA

Il Nido accoglie giornalmente 31 bambini dai 12 mesi ai 36 mesi, senza la presenza di figure di riferimento parentali.
Il gruppo dei bambini è organizzato in un’unica sezione eterogenea. Viene però suddiviso in tre sottogruppi in occasione delle attività programmate.

PERIODO e ORARI di APERTURA

Indicativamente dai primi di Settembre fino al 21 luglio 2023, escluso il mese di Agosto, dalle ore 7:30 alle ore 17:30, dal Lunedì al Venerdì.

Il calendario del servizio viene approvato di anno in anno dal Responsabile del servizio.

FREQUENZA

Il genitore può scegliere di far frequentare al proprio figlio una delle seguenti fasce orarie :

• FASCIA A: entrata dalle 7:30 alle 9.30 ed uscita dalle 13:00 alle 13:30
  • FASCIA B: entrata dalle 7:30 alle 9.30 ed uscita dalle 15:30 alle 16:00
  • FASCIA C: entrata dalle 7:30 alle 9.30 ed uscita dalle 17:00 alle 17:30

GIORNATA TIPO AL NIDO : LE ROUTINES

• accoglienza + gioco libero
• spuntino
• cambio
• attività strutturata
• preparazione per il pranzo
• pranzo
• cambio
• uscita

ATTIVITA’ EDUCATIVO-DIDATTICHE

La metodologia didattica utilizzata al Nido è di tipo laboratoriale, intesa sia come svolgimento di attività prevista che come momento di verifica.

Alcuni esempi di attività laboratoriali:

• laboratorio di psicomotricità
• laboratorio musicale
• laboratorio di drammatizzazione sulle favole
• laboratorio di manipolazione
• laboratorio di pittura
• laboratorio sensoriale
• laboratorio di creatività
• laboratorio di acquaticità
• laboratorio di giardinaggio

ESPERIENZE ed USCITE ESTERNE

Nel corso dell’anno educativo sono previste, da programmazione interna, oltre che da Progetto educativo della Cooperativa che da quello comunale, alcune uscite sul territorio.

In specifico:
• Gita al Mercatino di Ponte a Signa
• Visita del negozio di animali di Ponte a Signa
• Festa di Carnevale
• Scambi (gioco e pranzo) con Nido d’Infanzia I Caci
• Pic–nic con gli altri servizi alla prima infanzia del Comune di Lastra a Signa (educatori + bambini + genitori)
• Visita alle Scuole d’Infanzia del Comune di Lastra a Signa
• Gita di fine anno

RAPPORTI CON LE FAMIGLIE

Inoltre nel corso dell’anno educativo sono previsti, da programmazione interna, oltre che da Progetto educativo della Cooperativa che da quello comunale, momenti di conoscenza/incontro/socializzazione con le famiglie.
In specifico:

1. RIUNIONI COLLETTIVE :
• Iniziale
• Dopo l’inserimento
• Prima di fine anno educativo

2. COLLOQUI INDIVIDUALI:
• Iniziale
• A metà anno educativo
• A fine anno educativo
• In qualunque periodo (a richiesta del genitore)

3. LABORATORI SERALI

4. FESTA DI NATALE