Incidenti stradali – Rilascio copie dei rapporti

Per ottenere copia del rapporto di un sinistro stradale devono essere trascorsi:
– almeno 120 giorni dalla data dell’incidente, se ci sono feriti;
– almeno 30 giorni, se non ci sono feriti.

Per ottenere la copia è necessario pagare € 20,00.
Il pagamento può essere effettuato online collegandosi al seguenti link:
https://lastraasigna.comune.plugandpay.it/ selezionando la voce “pagamento spontaneo” quindi  selezionando dal menù di scelta la voce “Diritti rilascio copia rapporto incidente stradale” ed inserendo tutti dati richiesti; da tale procedura è possibile pagare direttamente online con carta elettronica oppure stampare il modello per il pagamento che può essere utilizzato per pagare presso:
•    Presso gli sportelli ATM abilitati delle banche;
•    Presso i punti vendita di Mooney, Lottomatica e Banca 5;
•    Presso gli Uffici Postali;
La ricevuta di pagamento dovrà essere esibita al Comando Polizia Municipale di Lastra a Signa unitamente alla richiesta.

La copia del rapporto può essere ottenuta:
– presentandosi direttamente al Comando di Polizia Municipale di Lastra a Signa il martedì e il giovedì, dalle 15:15 alle 17:45;
– mediante richiesta, compilata su apposito modello (vedi allegato), da inoltrare tramite mail al seguente indirizzo: ;
– mediante richiesta, compilata su apposito modello (vedi allegato) da inoltrare tramite servizio postale al seguente indirizzo: Comando Polizia Municipale di Lastra a Signa, Piazza del Comune n. 11 – 50055 Lastra a Signa (FI). In questo caso è necessario allegare anche una busta già affrancata con l’indirizzo in cui si desidera ricevere la risposta;

Se si tratta di incidente mortale o se è stata sporta querela per lesioni, la richiesta deve essere fatta all’Autorità Giudiziaria competente e precisamente alla Procura della Repubblica di Firenze.

È possibile ottenere la copia del rapporto dell’incidente con feriti anche prima che siano trascorsi 120 giorni dalla data del sinistro, nel caso in cui la parte o le parti che abbiano subito lesioni personali rinuncino al diritto di querela. La rinuncia al diritto di querela può essere fatta presso il comando di Polizia Municipale previo appuntamento con un Ufficiale di P.G.

La persona coinvolta in un incidente stradale può inoltre rivolgersi al Corpo di Polizia Municipale per chiedere informazioni su:
– generalità delle persone coinvolte;
– targa e tipo dei veicoli coinvolti;
– compagnia assicuratrice.

Polizia Municipale

Indirizzo: P.zza del Comune 11, Lastra a Signa
Tel: 055 8720018 – Fax: 055 8743431