Passaggio di proprietà di veicoli – Autentica di firma

Dal 4 luglio 2006 è possibile rivolgersi all’Ufficio Anagrafe del Comune (c/o lo Sportello Unico al Cittadino) per autenticare la firma sulle dichiarazioni aventi per oggetto i passaggi di proprietà di beni mobili registrati o la costituzione dei diritti di garanzia sui medesimi, ai sensi del Decreto Legge n. 223 del 4 luglio 2006, convertito con Legge 248/2006.
Il venditore deve redigere l’atto di vendita sul retro del certificato di proprietà, nei riquadri M e T, indicando i dati dell’acquirente (cognome, nome, luogo e data di nascita, indirizzo, codice fiscale) e prezzo di vendita.
L’ufficio anagrafe provvede ad autenticare la firma sull’atto di vendita.

Nessuna consulenza può essere offerta per la compilazione del modulo, in quanto la competenza è solo relativa all’autentica e non anche ai termini del contratto. Assistenza a tal riguardo può essere richiesta agli Sportelli Telematici dell’Automobilista.

Il dipendente comunale che esegue l’autenticazione della firma NON deve effettuare alcuna attività di accertamento riguardo la titolarità del bene mobile registrato e NON può essere considerato responsabile in merito ad eventuali false dichiarazioni e NON dovrà essere effettuata dall’autenticatore alcuna valutazione in merito al contenuto dell’atto.  Perciò il funzionario comunale deve limitarsi ad autenticare la firma apposta in sua presenza e non è tenuto ad entrare nel merito della veridicità della dichiarazione resa .

Entro i 60 giorni successivi all’autentica della firma l’acquirente deve:
– registrare il passaggio di proprietà presso l’ufficio provinciale dell’ACI – Pubblico Registro Automobilistico (PRA), che rilascerà il certificato di proprietà aggiornato;
– richiedere l’aggiornamento della carta di circolazione all’ufficio provinciale della Motorizzazione Civile.
La mancata richiesta di aggiornamento del certificato di proprietà e della carta di circolazione determina l’applicazione, in caso di controllo su strada, di sanzioni monetarie oltre al ritiro della carta di circolazione ai sensi dell’art. 94 del Codice della Strada.
Pertanto, rivolgendosi direttamente ad uno STA (sportello telematico dell’automobilista) si può oltre che autenticare la firma anche espletare l’intera pratica del trasferimento di proprietà.

Nota bene – Certificati di proprietà digitali
Dal 5 ottobre 2015, il certificato di proprietà viene rilasciato dal PRA esclusivamente in modalità digitale sostituendo progressivamente l’attuale documento cartaceo.
Se siamo in presenza di un certificato di proprietà digitale (Cdpd), prima di poter essere utilizzato come supporto per una scrittura privata autenticata, deve essere “de-materializzato”presso un Ufficio PRA o in un’agenzia di pratiche auto. Solo dopo questo passaggio l’utente può recarsi in Comune per l’autentica di firma (di fatto il Cdpd de-materializzato ha lo stesso aspetto di un Cdp cartaceo però stampato su un comune foglio bianco A4 – il documento viene prodotto già compilato con i dati dell’acquirente).

Cosa occorre per autenticare la firma

• il certificato di proprietà del veicolo o il foglio complementare con la carta di circolazione;
  • il documento d’identità del venditore;
  • una marca da bollo da 16 euro;

Non è necessaria la presenza del compratore, ma è necessario sapere i suoi dati.
Se la vendita è effettuata da un privato, la firma da autenticare è quella del soggetto che risulta dal certificato di proprietà, mentre nel caso di società dovrà essere autenticata la firma di chi ha il potere di straordinaria amministrazione ed è necessaria la visura camerale.
Se il veicolo è cointestato, è richiesta l’autentica di tutti i proprietari.
Nel caso in cui il venditore non sia in possesso del certificato di proprietà del mezzo, deve presentare il foglio complementare e predisporre una dichiarazione unilaterale di vendita (vedi modello allegato).
Nel caso il bene mobile sia intestata a persona deceduta, l’erede o gli eredi devono fare una dichiarazione di accettazione di eredità e di vendita (nel caso venga venduto il bene mobile) o solo di accettazione di eredità nel caso ci sia la sola intenzione di intestarsi il bene. Quindi l’autentica deve essere fatta su tale dichiarazione e non sul certificato di proprietà. Inoltre bisogna conoscere i dati anagrafici e il codice fiscale dell’acquirente che dovranno essere riportati nel retro del certificato di proprietà o nella dichiarazione di vendita.

€ 0,52 per diritti di segreteria + € 16,00 marca da bollo

Termine fissato per la conclusione del procedimento
Rilascio immediato

Sportello Unico al Cittadino