Presentazione della città, dati generali

Lastra a Signa è una cittadina di circa 20.000 abitanti collocata all’estremità sud-ovest della provincia di Firenze che si estende tra il fiume Arno e il fiume Pesa.
Lastra a Signa è collocata in una posizione strategica e privilegiata, metà per tutti coloro che vogliono visitare le maggiori città d’arte della Toscana e godersi un soggiorno rilassante in aperta campagna. In meno di 30 minuti di tempo è possibile, infatti, raggiungere Firenze e in meno di un’ora città come Siena, San Giminiano, Arezzo, Pisa, Livorno.
Anche il clima tipicamente mediterraneo favorisce il soggiorno a Lastra a Signa, con l’alternanza di estati calde e inverni relativamente miti.

Confini: a nord con il Comune di Signa, ad est con il Comune di Scandicci, a sud con il Comune di Montespertoli, a ovest con il Comune di Montelupo Fiorentino e a nord ovest con il Comune di Carmignano.

Frazioni del comune: Brucianesi, Ginestra Fiorentina, Malmantile, Ponte a Signa, Porto di Mezzo, La Luna, La Lisca, Carcheri, Marliano, Inno.

Etimologia: Il nome Lastra a Signa deriva dalla presenza sul territorio di cave di pietra arenaria, da cui si ricavavano le “lastre”, e dalla vicinanza con il territorio di Signa.

• POPOLAZIONE RESIDENTE: Sito web
  • DENSITÀ PER KMQ: 416,6 (Censimento Istat )
  • TERRITORIO: 43.083 kmq
  • ALTEZZA SUL LIVELLO DEL MARE: m. 40 (Palazzo Comunale)