Rilascio autorizzazione passo carrabile

I passi carrabili devono essere individuati con l’apposito segnale, previa autorizzazione dell’ente proprietario.

La costruzione dei passi carrabili è autorizzata dall’ente proprietario della strada nel rispetto della normativa edilizia e urbanistica vigente.
Il passo carrabile deve essere realizzato osservando le seguenti condizioni:
a) deve essere distante almeno 12 metri dalle intersezioni e, in ogni caso, deve essere visibile da una distanza pari allo spazio di frenata risultante dalla velocità massima consentita nella strada medesima;
b) deve consentire l’accesso ad un’area laterale che sia idonea allo stazionamento o alla circolazione dei veicoli;
c) qualora l’accesso alle proprietà laterali sia destinato anche a notevole traffico pedonale, deve essere prevista una separazione dell’entrata carrabile da quella pedonale.

Qualora l’accesso dei veicoli alla proprietà laterale avvenga direttamente dalla strada, il passo carrabile oltre che nel rispetto delle condizioni sopra indicate, deve essere realizzato in modo da favorire la rapida immissione dei veicoli nella proprietà laterale. L’eventuale cancello a protezione della proprietà laterale dovrà essere arretrato allo scopo di consentire la sosta, fuori della sede stradale, di un veicolo in attesa di ingresso.

Nel caso in cui, per obiettive impossibilità costruttive o per gravi limitazioni della godibilità della proprietà privata, non sia possibile arretrare gli accessi, possono essere autorizzati sistemi di apertura automatica con comando a distanza dei cancelli o delle serrande che delimitano gli accessi.

É consentito derogare dall’arretramento degli accessi e dall’utilizzo dei sistemi di apertura automatica nel caso in cui le immissioni laterali avvengano da strade senza uscita o comunque con traffico estremamente limitato, per cui le immissioni stesse non possono determinare condizioni di intralcio alla fluidità della circolazione.

La domanda per il rilascio dell’autorizzazione di passo carrabile deve essere redatta in bollo da € 16,00, sull’apposito modello allegato, disponibile anche presso l’Ufficio di Polizia Municipale e presso lo Sportello Unico al Cittadino.

Alla richiesta di autorizzazione di passo carrabile devono essere allegati:

• una marca da bollo da € 16,00 (che verrà applicata sulla nuova autorizzazione);
  • la ricevuta del versamento di €. 35,00 per diritti di rilascio autorizzazione – Il pagamento può essere effettuato online collegandosi al seguente link: https://lastraasigna.comune.plugandpay.it/  selezionando la voce “pagamento spontaneo” quindi  selezionando dal menù di scelta la voce “Diritti rilascio passo carrabile” ed inserendo tutti dati richiesti;
  • la ricevuta di € 7,75 per il costo del cartello di passo carrabile. Il pagamento può essere effettuato online collegandosi al seguente link: https://lastraasigna.comune.plugandpay.it/   selezionando la voce “pagamento spontaneo” quindi  selezionando dal menù di scelta la voce “Cartello passo carrabile con logo” ed inserendo tutti dati richiesti;

Il cartello numerato, attestante il divieto di sosta, deve essere installato sul lato destro dell’accesso medesimo (guardando il passo dalla strada).

I tempi per il rilascio dell’autorizzazione  sono di 30 giorni.

Per il ritiro dell’autorizzazione e del cartello di passo carrabile è necessario esibire all’ufficio di Polizia Municipale la ricevuta di presentazione della denuncia ai fini dell’applicazione della T.O.S.A.P. (da presentare sul modello 54 – allegato – presso gli uffici della ICA con sede in via A. Diaz n. 60 – Lastra a Signa).

• Versamento di € 35,00 per  diritti rilascio autorizzazione passo carrabile;
  • Versamento di € 7,75 per rilascio del cartello di passo carrabile;
  • N. 2 marche da bollo da € 16,00 (una da applicare sulla domanda ed una che verrà applicata sull’autorizzazione).

Normativa

·     Regolamento Comunale per l’applicazione della Tassa Occupazione Spazi ed Aree Pubbliche (TOSAP);

·     Art. 22 Decreto Legislativo 30 aprile 1992, n.285 (Codice della Strada)

·     Art. 46 D.P.R. 16.12.1992 n. 495 (Regolamento di esecuzione e di attuazione del codice della strada

Schede collegate