Un Calcio per tutti – Progetto di calcio adattato rivolto ai bambini con disabilità intellettive

“Un calcio per tutti” è il progetto di calcio adattato promosso dall’A.S.D. Lastrigiana Calcio e A.S.D Malmantile 1947 in collaborazione con il Comune di Lastra a Signa, FIGC, Misericordia Sezione di Malmantile e LND – Delegazione Provinciale di Firenze.
Il progetto offre la possibilità di avvicinare bambini e bambine dai 5 ai 16 anni con disabilità intellettive e fisiche medio-gravi alla pratica del calcio, utilizzandola come strategia d’integrazione efficace.
L’obiettivo è quello di contribuire allo sviluppo fisico e personale dei bambini; la pratica di questa disciplina e le regole del gioco saranno adattate alle loro capacità e ai loro bisogni.

Il progetto ha sede all’interno del Palazzetto dello Sport di Malmantile (Lastra a Signa). I bambini coinvolti vengono suddivisi in due gruppi, a seconda della fascia di età e delle loro caratteristiche, in modo da rendere il più possibile costruttivo il tempo loro offerto per l’attività. Successivamente i bambini impareranno a giocare e a vivere il gioco tra loro all’interno della palestra, parteciperanno ad una parte degli allenamenti degli altri bambini della loro età frequentanti le due società sportive ASD Lastrigiana e ASD Malmantile, 1947 e saranno organizzati anche dei tornei.
Le figure professionali che ruotano intorno agli atleti saranno allenatori qualificati, una psicologa, che affiancherà gli allenatori ed i bambini in campo per osservare le dinamiche relazionali, e i volontari della Misericordia della Sezione di Malmantile che si occuperanno non solo del trasporto da e per gli impianti sportivi, ma anche di garantire il più possibile l’autonomia personale dei partecipanti nelle attività in palestra, sul campo e successivamente negli spogliatoi.

Info

Per informazioni è possibile contattare la coordinatrice del progetto, Cristina Detti, al numero 331-2504374 oppure presso la sede di ASD Lastrigiana, via Costa 41, Lastra a Signa, allo 055-8724104 o collegarsi al sito internet: www.lastrigiana.it.