Varianti al Piano Strutturale e Regolamento Urbanistico

                            Piano strutturale e regolamento urbanistico
Varianti di conversione delle unità di misura delle funzioni
del dimensionamento degli insediamenti
                                                       ADOZIONE

 

Come già anticipato (link), a seguito dell’avvio del procedimento, avvenuto con deliberazione C.C. n. 32 del 23/07/2012, il personale interno incaricato ha redatto le varianti di conversione delle unità di misura delle funzioni in cui è articolato il dimensionamento degli insediamenti del piano strutturale e del regolamento urbanistico vigenti.

Le varianti consistono nell’anticipazione della volontà del legislatore regionale per la parte del regolamento 3/R del 2007 che impone per questioni di omogeneità di esprimere le funzioni in cui è articolato il dimensionamento degli insediamenti in mq di superficie utile lorda (SUL) per tutte le funzioni con l’eccezione delle attività ricettive, che possono essere espresse anche in posti letto.
Questa anticipazione è finalizzata a semplificare e ottimizzare la revisione del dimensionamento degli insediamenti, che è uno degli argomenti delle varianti di più ampio respiro già previste dall’amministrazione e di cui quella al piano strutturale è in via di redazione. L’adeguamento integrale del piano strutturale e del regolamento urbanistico a questo come agli altri regolamenti regionali vigenti sarà realizzato proprio con le varianti di cui al precedente capoverso.
Pertanto le unità di misura delle funzioni del piano strutturale e del regolamento urbanistico – residenza, produttivo, grande distribuzione di vendita e ricettivo, attualmente espresse in numero di alloggi, mq di superficie totale, superficie territoriale e posti letto – vengono espresse in mq di SUL, ad eccezione delle attività ricettive che utilizzano i posti letto.

Contemporaneamente all’avvio del procedimento entrambe le varianti sono state sottoposte a verifica di assoggettabilità a valutazione ambientale strategica (VAS), ai sensi della legge regionale 10/2011. A conclusione del processo, l’Autorità competente ha emesso provvedimento di verifica di assoggettabilità, con il quale le varianti in oggetto sono state escluse dalla procedura di VAS (determinazione Reg. gen. 821 del 21/12/2012).

In data 8/01/2013 con deliberazione n. 2 del Consiglio Comunale sono state adottate le varianti di cui si tratta. Pertanto si comunica che la documentazione inerente è depositata – al fine di prenderne visione – dal 23/01/2013 (data di pubblicazione del relativo avviso sul Bollettino Ufficiale della Regione Toscana) per 60 (sessanta) giorni presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico e l’Ufficio Urbanistica ai seguenti orari e indirizzi:
Ufficio Relazioni con il Pubblico – Piazza del Comune, 17 – dal Lunedì al Venerdì 8.30-13.30 – il Martedì e il Giovedì anche 15.15 – 17.45

Ufficio Urbanistica – Via dell’Arione nn. 9/11 – il Martedì e il Giovedì 8.30 – 13.30/15.15- 17.45.

Eventuali osservazioni potranno essere presentate all’Ufficio Protocollo del Comune dal 23/01/2013 ed entro le ore 13,30 del 25/03/2013.


Documenti in consultazione

Deliberazione C.C. n. 2 del 8/01/2013
Norme. Proposta modifica art. 33
Norme – Disciplina generale. Proposta art. 3 bis
Relazione descrittiva
Certificazione del responsabile del procedimento
Rapporto del garante della comunicazione
Parere consulente legale
Parere consulente urbanista
Provvedimento verifica assoggettabilità VAS

 

 

 

 

 

 

Il garante della comunicazione per il procedimento delle varianti di cui si tratta è la dott.ssa Laura Pancini.
Il responsabile del procedimento è il geom. Luca Betti, responsabile dell’Area 1 – Servizi tecnici e al territorio.

 

 

 

 

 

Referente: Dott.ssa Laura Pancini

 

Telefono: 055 8743255 – fax: 055 874370

 

E-mail:urbanistica@comune.lastra-a-signa.fi.it

 

Ufficio:Pianificazione e gestione piani

 

Orario: martedì e giovedì 8.30 / 13.30

 

Sede: via dell’Arione