Volturazione autorizzazione passo carrabile

Le concessioni di passo carrabile sono rilasciate a titolo personale ma, in caso di decesso del titolare, di cessione o variazione del conduttore della proprietà privata sul quale è ubicato il passo, possono essere volturate al nuovo titolare.

La richiesta di volturazione di autorizzazione al passo carrabile può essere presentata sia dal nuovo proprietario dell’immobile collegato al passo stesso, che dal nuovo utilizzatore o affittuario del medesimo. Non occorrono requisiti particolari.

La domanda per la volturazione dell’autorizzazione di passo carrabile deve essere redatta in bollo da € 16,00 sull’apposito modello (vedi allegato).
Alla richiesta di autorizzazione di passo carrabile deve essere allegata una marca da bollo da € 16,00 (che verrà applicata sulla nuova autorizzazione) e la ricevuta di € 7,75 per rilascio del nuovo cartello di passo carrabile (da effettuare solo se il cartello esistente è di vecchia generazione con numerazione inferiore al 1000). Il pagamento può essere effettuato online collegandosi al seguente link: https://lastraasigna.comune.plugandpay.it/  selezionando la voce “pagamento spontaneo” quindi  selezionando dal menù di scelta la voce “Cartello passo carrabile con logo” ed inserendo tutti dati richiesti;

Il cartello numerato, attestante il divieto di sosta, deve essere installato sul lato destro dell’accesso medesimo (guardando il passo dalla strada).

I tempi per la volturazione dell’autorizzazione sono di 30 giorni.

Per il ritiro dell’autorizzazione e dell’eventuale nuovo cartello di passo carrabile è necessario esibire all’ufficio di Polizia Municipale la ricevuta di presentazione della denuncia ai fini dell’applicazione della T.O.S.A.P. (da presentare sul modello 54 – allegato – presso gli uffici della ICA con sede in via A. Diaz n. 60 – Lastra a Signa) unitamente alla ricevuta del pagamento della tassa medesima per l’anno in corso (la ricevuta del pagamento annuale della TOSAP può essere intestato indifferentemente dal nuovo o dal vecchio intestatario).

Tel: 055 8720018
E-mail: poliziamunicipale@comune.lastra-a-signa.fi.it