Trasferimento di residenza all’estero di cittadini stranieri

I cittadini stranieri (comunitari ed extracomunitari), residenti nel Comune, che intendono trasferire all’estero la propria residenza devono presentare apposita richiesta di cancellazione anagrafica al Comune (vedi modello allegato) alcuni giorni prima del trasferimento.

Alla dichiarazione deve essere allegata copia del documento di riconoscimento del richiedente e delle persone che trasferiscono la residenza unitamente al richiedente che, se maggiorenni, devono sottoscrivere il modulo.

Il/la richiedente deve compilare il modulo per sé e  per le persone sulle quali esercita la  potestà o la tutela.
Qualora, uno dei due esercenti la potestà o la tutela, non trasferisca la residenza all’estero assieme al proprio nucleo familiare, deve dare l’assenso ai minori mediante la sottoscrizione di apposito modelllo.

Come si richiede

La dichiarazione, redatta su apposito modello (vedi allegato), deve essere presentata al Comune di Lastra a Signa con le seguenti modalità:

• consegnata a mano direttamente allo Sportello Unico al Cittadino;
  • inviata tramite lettera raccomandata a/r indirizzata a: Ufficio Anagrafe del Comune di Lastra a Signa, Piazza del Comune 17 – 50055, Lastra a Signa (FI);
  • trasmessa tramite fax al numero 055 8722946 (in tal caso occorre inviare la copia del modulo allegato, sottoscritto con firma autografa e del documento d’identità);
  • trasmessa per via telematica, inviando una mail all’indirizzo anagrafe@comune.lastra-a-signa.fi.it oppure alla casella di posta elettronica certificata (PEC) comune.lastra-a-signa@pec.it
    La trasmissione della domanda per via telematica è consentita ad una delle seguenti condizioni:

– che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale;

– che l’autore sia identificato dal sistema informatico dal sistema informatico con l’uso della carta d’identità elettronica, della carta

nazionale dei servizi o comunque con strumenti che consentano l’individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione;

– che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del dichiarante;

– che la copia della dichiarazione recante la firma autografa e la copia del documento d’identità del dichiarante siano acquisite e

trasmesse tramite posta elettronica semplice;

Quanto tempo occorre
La cancellazione dall’Anagrafe del Comune avviene entro 2 giorni lavorativi dal ricevimento della dichiarazione.

Ufficio Anagrafe

Indirizzo: P.zza del Comune 17, Lastra a Signa
Tel: 800 882299 – Fax: 055/8722946
E-mail: anagrafe@comune.lastra-a-signa.fi.it