Altri contenuti – Segnalazione di condotte illecite (Whistleblowing)

La legge 30 novembre 2017, n. 179  “Disposizioni per la tutela degli autori di segnalazioni di reati o irregolarità di cui siano venuti a conoscenza nell’ambito di un rapporto di lavoro pubblico o privato” all’art. 1 modifica l’articolo 54-bis del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, in materia di tutela del dipendente o collaboratore che segnala illeciti. Le segnalazioni possono essere inviate in forma totalmente anonima, corredata eventualmente di documenti che individuano dell’illecito.

Le segnalazioni possono essere inoltrate direttamente al Responsabile per la Prevenzione della Corruzione alla mail anticorruzione@comune.lastra-a-signa.fi.it allegando il Modello per segnalazione anonima.

Dal 1 febbraio 2022 inoltre l’Ente ha aderito al progetto WhistleblowingPA di Transparency International Italia e del Centro Hermes per la Trasparenza e i Diritti Umani e Digitali e ha adottato la piattaforma informatica prevista per adempiere agli obblighi normativi e in quanto ritiene importante dotarsi di uno strumento sicuro per le segnalazioni di illeciti da parte dei pubblici dipendenti come definiti dalla nuova versione  dell’art. 54 bis del d.lgs.165/2001.

Al fine, di garantire la tutela  della riservatezza in sede di acquisizione della segnalazione, l’identità del  segnalante verrà segretata e lo stesso, grazie all’utilizzo di un codice identificativo univoco generato dal sistema (key code), potrà “dialogare” con il responsabile Anticorruzione dell’Ente in maniera spersonalizzata tramite la piattaforma informatica, per essere costantemente informato sullo stato di lavorazione della segnalazione inviata.
Il codice identificativo univoco della segnalazione deve essere conservato con cura, in quanto, in caso di smarrimento, lo stesso non potrà essere recuperato o duplicato in alcun modo.

È possibile accedere al  portale delle segnalazioni al seguente indirizzo: https://lastraasigna.whistleblowing.it/#/

A maggior tutela dell’identità del segnalante, è possibile accedere al portale tramite la rete TOR, dotandosi di un apposito browser disponibile al seguente link https://www.torproject.org/projects/torbrowser.html.en

La rete TOR garantisce, oltre alla tutela del contenuto della trasmissione, anche l’anonimato delle transazioni tra il segnalante e l’applicazione, rendendo impossibile per il destinatario e per tutti gli intermediari nella trasmissione avere traccia dell’indirizzo internet del mittente (per approfondimenti https://www.torproject.org/ )

Info

Ufficio Segreteria

0558743210