Edilizia scolastica, ecco i lavori di manutenzione straordinaria che saranno effettuati nel periodo estivo

Manutenzione ordinaria e straordinaria degli edifici scolastici: nel periodo estivo partono una serie di interventi che serviranno a rendere più sicure, più moderne e funzionali alcune scuole del territorio.
In particolare i lavori di manutenzione straordinaria riguarderanno la scuola secondaria di primo grado Leonardo Da Vinci dove saranno effettuati interventi per completare l’adeguamento alla normativa antincendio dell’edificio.
Saranno riqualificate a fini antincendio le strutture e le murature del magazzino comunale posto al piano seminterrato tramite il placcaggio di lastre in calcio silicato alle strutture esistenti per poter raggiungere il grado di resistenza al fuoco, come previsto dalla normativa.
Saranno inoltre eseguite opere di protezione della scala esterna di emergenza e lavori di adeguamento generale degli impianti elettrici esistenti. L’importo dei lavori ammonta a 176.000 euro. L’altro intervento riguarderà il plesso scolastico de I Caci dove si interverrà sulla manutenzione straordinaria della copertura del locale adibito a mensa che in questo momento presenta delle lesioni e quindi il lavoro si rende necessario per ripristinare le opportune garanzie statiche. Alla porzione di tetto interessata dai lavori sarà applicato un pacchetto coibentante e l’installazione di un sistema anti-caduta delle tegole. L’importo economico per realizzare l’opera ammonta a 72.511 euro. Piccoli interventi ai solai e alle coperture di altri edifici scolastici del territorio saranno effettuati, come lavori di manutenzione ordinaria, nel corso dell’estate e comunque prima della riapertura delle attività scolastiche.
“Prosegue l’impegno preso a inizio mandato da questa amministrazione – ha aggiunto il vicesindaco e assessore ai lavori pubblici Leonardo Cappellini- di particolare attenzione alla manutenzione delle scuole del territorio. Gli sforzi fatti in questi anni, per quanto possibile, a livello economico e progettuale vanno in questa direzione: ne sono un esempio i due progetti che saranno messi in atto nel corso di questa estate, dove non si vedranno realizzate modifiche così rilevanti a livello di impatto visivo – ha concluso Cappellini- ma tali interventi serviranno per garantire la sicurezza e la funzionalità degli edifici”.