Trasporto di cadavere all’estero – Rilascio autorizzazione

Per il trasporto di una salma, di ceneri o di resti mortali mineralizzati dall’Italia al paese di appartenenza/origine del defunto per la sepoltura è necessario conseguire l’autorizzazione per l’estradizione.

La domanda deve essere presentata all’Ufficio di Stato Civile del Comune del decesso o del Comune ove il cadavere è stato rinvenuto.
La documentazione da presentare varia a seconda che il trasporto sia diretto o meno ad uno dei paese aderenti alla convenzione di Berlino del 10/02/1937.
Devono ugualmente richiedere l’autorizzazione coloro che, avendone titolo, desiderino introdurre in Italia la salma, le ceneri od i resti mortali mineralizzati di un familiare deceduto all’estero per la sua sepoltura in un cimitero del territorio comunale.
In caso di estradizione di salma all’adempimento provvede in genere l’ Agenzie Funebre incaricata dai familiari.

1) Documenti da presentare per l’estradizione di salma, resti mortali o ceneri dall’Italia ad un paese NON aderente alla Convenzione di Berlino

Per l’estradizione di una salma:
– Domanda in bollo al Comune, sottoscritta da familiare o incaricato dell’Agenzia Funebre, contenente le informazioni necessarie (generalità, luogo e data di morte del defunto, modalità data e ora del trasporto, itinerario del trasporto fino al punto di frontiera ecc.) da compilarsi direttamente presso l’Ufficio di Stato Civile.
– Nulla-osta per l’introduzione, rilasciato dell’Autorità Consolare in Italia dello Stato Estero verso il quale la salma è diretta, munito di legalizzazione da eseguirsi presso la Prefettura, se prevista.
– Certificato dell’azienda Usl attestante che sono state osservate le disposizioni sulla cassa, di cui agli art. 30 e 32 del dpr 285/90, e in caso di morte dovuta a malattie infettivo-diffusive, anche quanto previsto dagli art. 18 e 25 dello stesso dpr (disposizioni sul trasporto e trattamento).
– In caso di morte violenta è necessario il nulla-osta dell’Autorità Giudiziaria al seppellimento ed al trasporto all’estero della salma.
– eventuali documenti prescritti dal Ministero della Salute per particolari situazioni.
-Deve essere stata richiesta e conseguita l’autorizzazione al seppellimento ed il decreto per il trasporto fuori comune, l’estratto per riassunto dell’atto di morte è acquisito d’ufficio.

Per l’estradizione di ceneri o resti mortali:
– Domanda in bollo al Comune, sottoscritta da familiare o incaricato dell’Agenzia funebre, contenente le informazioni necessarie (generalità, luogo e data di morte del defunto, indicazione se si tratti di resti mortali o ceneri, modalità, data e ora del trasporto, itinerario del trasporto fino al punto di frontiera ecc.) da compilarsi direttamente presso l’Ufficio di Stato Civile.
– Nulla-osta per l’introduzione rilasciato dell’Autorità Consolare in Italia dello Stato Estero verso il quale i resti mortali o le ceneri sono diretti, con legalizzazione se prevista.

L’autorizzazione è comunicata al Prefetto della Provincia del luogo italiano di frontiera (marino, aereo o terrestre)
Il Passaporto mortuario è rilasciato in lingua italiana con oneri di legalizzazione e traduzione nella lingua ufficiale del paese di destinazione a carico degli interessati.

2) Documenti da presentare per l’estradizione di salma dall’Italia ad un paese aderente alla Convenzione di Berlino del 10/02/1937 (c.d. passaporto mortuario)

Per l’estradizione di una salma
– Domanda in bollo al Comune, sottoscritta da familiare o incaricato dell’Agenzia Funebre, contenente le informazioni necessarie (generalità, luogo e data di morte del defunto, modalità data e ora del trasporto, itinerario del trasporto fino al punto di frontiera ecc.) da compilarsi direttamente presso l’Ufficio di Stato Civile.
– certificato dell’azienda Usl attestante che sono state osservate le disposizioni sulla cassa, di cui agli art. 30 e 32 del dpr 285/90 e in caso di morte dovuta a malattie infettivo-diffusive, anche quanto previsto dagli art. 18 e 25 dello stesso dpr (disposizioni sul trasporto e trattamento). Nel certificato inoltre l’asl deve dichiarare l’osservanza alle disposizioni previste dalla Convenzione di Berlino del 10/02/1937
– se morte violenta nulla-osta dell’Autorità Giudiziaria al seppellimento ed al trasporto all’estero della salma.

Per l’estradizione di ceneri e resti mortali
– Domanda in bollo al Comune, sottoscritta da familiare o incaricato dell’Agenzia Funebre, contenente le informazioni necessarie (generalità, luogo e data di morte del defunto, data e ora del trasporto, itinerario del trasporto fino al punto di frontiera ecc.) da compilarsi direttamente presso l’Ufficio di Stato Civile.
– deve essere stata separatamente richiesta e conseguita l’autorizzazione al trasporto

Come introdurre in Italia una salma, resti mortali mineralizzati o ceneri provenienti da un paese NON aderente alla Convenzione di Berlino

La domanda al Comune è inoltrata direttamente dall’Autorità diplomatico/consolare Italiana nello Stato Estero di provenienza (a seguito di richiesta del nulla-osta all’introduzione in Italia di salma/resti/ceneri richiesto dai familiari/incaricati nel paese di provenienza).
L’autorizzazione è comunicata all’Autorità Consolare Italiana competente.
Il provvedimento è comprensivo dell’autorizzazione al trasporto.
Successivamente il Comune riceve direttamente dall’Autorità Consolare Italiana copia del nulla-osta all’introduzione in Italia di salma/resti mortali/ceneri, comprensivo – se dovuta – della dichiarazione che sono state osservate le disposizioni sulla cassa, di cui agli art. 30 e 32 del dpr 285/90 e in caso di morte dovuta a malattie infettivo-diffusive, anche quanto previsto dagli art. 18 e 25 dello stesso dpr (disposizioni sul trasporto e trattamento) oltre all’estratto di morte legalizzato e tradotto nelle forme previste.

Come introdurre in Italia una salma, resti mortali mineralizzati o ceneri, provenienti da un paese aderente alla Convenzione di Berlino del 10/02/1937

Il passaporto mortuario è rilasciato direttamente dalla Autorità Consolare Italiana nello Stato Estero di provenienza a richiesta di familiari/incaricati in quel paese.

Info

Ufficio Stato Civile
Piazza del Comune, 17 – 50055 Lastra a Signa (FI)
Telefono: 0558743290 – Fax: 055 8722946
Email: anagrafe@comune.lastra-a-signa.fi.it
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