Con il termine “Polizia Mortuaria” si intende il complesso delle norme e delle attività connesse alla morte di una persona.
In particolare la materia comprende i servizi riferiti alle salme, ai trasporti funebri, alla costruzione, gestione e custodia dei cimiteri e locali annessi, alla concessione di aree e manufatti destinati a sepoltura privata nonché alla loro vigilanza, alla costruzione di sepolcri privati, alla cremazione ecc.
Alcune funzioni di polizia mortuaria (rilascio delle autorizzazioni al trasporto funebre, alla cremazione, alla dispersione delle ceneri, all’affido personale delle ceneri e di rilascio del passaporto mortuario) sono svolte nel Comune di Lastra a Signa dall’Ufficiale di Stato Civile, altre dall’ufficio tributi e altre ancora dall’ufficio lavori pubblici.
Competenze e procedimenti
– affidamento urna cineraria– cremazione salma/cadavere– denuncia di morte– dispersione delle ceneri- permesso di seppelimento– trasporto salma/cadavere– trasporto salma/cadavere all’estero
Sede e contatti
Ufficio Stato Civile
Piazza del Comune, 17 – 50055 Lastra a Signa (FI)
Telefono: 0558743290
Email: anagrafe@comune.lastra-a-signa.fi.it
Posta elettronica certificata: comune.lastra-a-signa@pec.it
Orario di apertura al pubblico
Lunedì, Mercoledì, Venerdì : dalle 8:40 alle 13:40
Martedì e Giovedì: dalle 8:40 alle 13:40 e dalle 15:00 alle 17:40
Modulistica
Modulistica ufficio polizia mortuaria