Autorizzazione alla cremazione della salma

La cremazione è il processo per cui il cadavere o i resti mortali/ossei vengono ridotti in cenere.

La cremazione deve essere autorizzata dal Sindaco (o suo delegato) del Comune dove è avvenuto il decesso o dove si trovano i resti mortali.

L’autorizzazione è concessa in presenza di una delle seguenti condizioni:

1) manifestata in vita direttamente dall’interessato in una delle seguenti forme:

• disposizione testamentaria, già pubblicata in uno studio notarile;
  • atto olografo contenente la volontà di essere cremato, redatto secondo le forme prescritte dall’art. 602 del Cod. Civ., già pubblicato in uno studio notarile;
  • iscrizione ad apposite associazioni per la cremazione.

Al momento della richiesta di cremazione, i familiari del defunto potranno presentare al Comune il testamento o l’atto olografo del defunto contenente la volontà alla cremazione già pubblicati in uno studio notarile, oppure l’atto di iscrizione ad una associazione per la cremazione, oppure indicare l’avvenuta iscrizione nel registro delle cremazioni di un altro Comune.

2) manifestata dopo il decesso (davanti all’ufficiale di stato civile del Comune di decesso o di residenza del defunto, o di residenza dei dichiaranti) in forma scritta dal coniuge superstite  o, in sua mancanza, dalla maggioranza assoluta dei parenti più prossimi (individuati ai sensi degli articoli 74, 75, 76, 77 del Cod. Civ.).

In caso di minori o di interdetti la volontà alla cremazione può essere espressa dai loro legali rappresentante.

La cremazione potrà essere autorizzata solo se è esclusa l’ipotesi di morte dovuta a reato. In caso contrario, occorrerà vi sia il nulla osta rilasciato dall’Autorità Giudiziaria.

Costi

Per il rilascio dell’autorizzazione per la cremazione dei cadaveri occorrono 2 marche da bollo da euro 16,00.

Tempi

Il procedimento di  autorizzazione alla cremazione si conclude immediatamente dal momento della presentazione di corretta e completa documentazione.

Ufficio Stato Civile