Richiesta affidamento urna cineraria

Le ceneri di una persona defunta possono essere affidatate a qualunque persona, ente o associazione scelta e individuata in base alla volontà del defunto stesso e manifestata. E’ consentito anche l’affidamento a più soggetti.
Per ottenere l’affidamento delle ceneri occorre presentare apposita domanda al Sindaco del Comune in cui è avvenuto il decesso oppure, in caso di ceneri già tumulate, del Comune in cui è tumulata la persona defunta allegando alla stessa tutti i documenti ed atti comprovanti la volontà del defunto.
Se non vi è documento da cui risulti la volontà del defunto, occorre la dichiarazione resa dal coniuge e, in sua mancanza, dai parenti più prossimi di fronte a pubblici ufficiali con sottoscrizione appositamente autenticata, che tale domanda rispetta la volontà del defunto quando era in vita.
L’Ufficiale di Stato civile, se sussistono i requisiti, concede l’affidamento dell’urna indicando tutte le prescrizioni alle quali ci si deve attenere durante l’affidamento.
Le ceneri devono essere raccolte in un’apposita urna su cui devono essere indicati il nome, il cognome, la data di nascita e di morte del defunto.
L’urna dovrà essere conservata in luogo protetto e confinato.
In caso di decesso dell’affidatario, potrà essere presentata una nuova richiesta di affidamento delle ceneri, sempre nel rispetto della volontà espressa in vita dal defunto. In mancanza l’urna dovrà essere consegnata al cimitero.
E’ altresì consentita la possibilità di rinuncia all’affidamento dell’urna da parte del soggetto indicato dal defunto: in questo caso la rinuncia deve risultare da dichiarazione rilasciata all’Ufficiale dello Stato Civile del Comune che ha autorizzato la cremazione mediante l’apposito modulo “Rinuncia affidamento ceneri”.

Controllo
Il Comune ha la facoltà di organizzare attività di controllo volte a verificare la personale e diligente custodia delle ceneri da parte dell’affidatario, presso il luogo autorizzato, attraverso sopralluoghi periodici e/o a campione.
Qualora dal controllo emergessero violazioni alle prescrizioni impartite e sempre che il fatto non costituisca reato, l’affidatario sarà diffidato formalmente, assegnando un termine per la regolarizzazione. In caso di inosservanza si potrà procedere alla revoca dell’affidamento ed imporre il trasferimento dell’Urna Cineraria al cimitero, per la tumulazione o inumazione.

Documenti da allegare all’istanza
– fotocopia del documento di identità in corso di validità;
– dichiarazione di volontà all’affidamento delle ceneri del defunto espressa tramite disposizione testamentaria o iscrizione SOCREM, ecc. (in originale o in copia conforme), oppure la manifestazione di volontà del coniuge o, in sua mancanza dei parenti più prossimi individuati dal Codice Civile (nel caso di concorrenza di più parenti di pari grado è sufficiente la maggioranza assoluta di essi, la metà più uno);

Cosa pagare
-due marche da bollo da euro 16,00 ciascuna; una per la presentazione dell’istanza e l’altra per l’ottenimento dell’autorizzazione.

Normativa di riferimento
– D.P.R. 285/90 – Approvazione del regolamento di polizia mortuaria
– Legge 30.03.2001 n. 130 – Disposizioni in materia di cremazione e dispersione delle ceneri
– Legge Regione Toscana 31 maggio 2004, n. 29 – Affidamento, conservazione e dispersione delle ceneri derivanti dalla cremazione dei defunti