Denuncia di morte

In caso di morte di un proprio familiare è obbligatorio presentare denuncia di morte all’ufficio di stato civile del Comune dove è avvenuto l’evento entro 24 ore dal decesso.

Decesso avvenuto in abitazione
Se il decesso è avvenuto in abitazione, è necessario chiamare il medico curante o la guardia medica per l’accertamento del decesso.
Il medico necroscopo (Servizio Igiene Pubblica) procederà all’accertamento della morte e redigerà una certificazione da consegnare all’Ufficiale di Stato Civile entro 24 ore dal decesso.

Le agenzie di onoranze funebri, su richiesta del cittadino, possono occuparsi di tutta la procedura.

Decesso avvenuto in ospedale o casa di cura/riposo
Se il decesso avviene in ospedale o in casa di cura/riposo la denuncia di morte viene comunicata all’ufficiale di stato civile direttamente dalla struttura.

Documentazione da presentare

• certificato di decesso compilato su apposito modulo dal medico curante che attesti l’avvenuto decesso e la causa di morte;
  • certificato di accertamento di morte compilato dal medico necroscopo;
  • scheda Istat compilata dal medico curante.

Nessuno

La domenica e gli altri giorni festivi l’Ufficiale dello Stato Civile del Comune è reperibile al numero 348 0017670 dalle ore 8:00 alle ore 10:00.

Ufficio stato civile
Piazza del Comune n. 17 – Lastra a Signa (FI)