Rilascio autorizzazione alla inumazione o tumulazione (ex permesso di seppellimento)

Il rilascio dell’autorizzazione alla sepoltura è l’atto con cui l’ufficiale dello stato civile, a seguito della ricezione della denuncia di morte, autorizza la sepoltura della persona deceduta.
L’autorizzazione al seppellimento della salma non può essere rilascita prima di 24 ore dal decesso, fatti salvi casi particolari (ad esempoio morte improvvisa, dubbi di morte apparente, ecc..) per i quali il medico necroscopo può prevedere un periodo di osservazione sino a 48 ore.
In caso di morte violenta (incidente, suicidio, omicidio ecc..) o qualora vi sia indizio o sospetto di reato, l’autorizzazione alla sepoltura può essere rilascita solo a seguito di specifico nulla osta rilasciato dall’autorità giudiziaria.

Documentazione da presentare

  • modello ISTAT debitamente compilato e sottoscritto dal medico (se non già prodotto per la dichiarazione di morte);
  • certificato del medico necroscopo dell’azienda Usl con indicata la causa della morte ed il periodo di osservazione (in genere 24 ore dal decesso);
  • in caso di morte violenta od improvvisa il nulla-osta rilasciato dall’Autorità Giudiziaria.

 
Costo

Nessuno

 
Tempi di risposta

Immediati
E’ necessaria la registrazione dell’atto di morte.

 
Normativa di riferimento

DPR 396/2000 (art. 74 e 77) “Ordinamento dello Stato Civile”

Info

Ufficio Stato Civile
Piazza del Comune, 17 – 50055 Lastra a Signa (FI)
Telefono: 055/8743290 – Fax: 055/8722946
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