Inaugurata la nuova struttura dedicata all’emergenza abitativa “Santa Caterina”. Progetto unico nel suo genere comprende tre monolocali di 40 mq con spazi comuni

Una nuova vita per un immobile comunale situato nel centro storico di Lastra a Signa. E’ stato inaugurato ieri all’interno dell’edificio denominato Santa Caterina in piazza Garibaldi una struttura dedicata all’emergenza abitativa. Un progetto unico nel suo genere almeno fra i comuni del comprensorio fiorentino, come hanno spiegato ieri all’inaugurazione, che sarà gestito dai servizi sociali del Comune per ospitare nuclei familiari ridotti di cittadini residenti che si trovano a vivere situazioni di sfratto o disagio abitativo in via emergenziale. Per i brevi periodi di ospitalità all’interno della struttura le famiglie pagheranno una quota mensile comprensiva di affitto e utenze. La struttura è suddivisa in 3 monolocali di 40 metri quadri l’uno che hanno in comune uno spazio condiviso di 32 metri quadri e una lavanderia. Il progetto degli immobili all’interno del Santa Caterina non è innovativo solo dal punto di vista sociale ma anche da quello energetico, gli appartamenti sono stati realizzati, grazie all’intervento curato da Casa Spa, con criteri ad alta efficienza energetica e classificati in classe A4 nearly zero energy building (a energia quasi zero), sono dotati di stufe a pellet, sistema a cappotto per l’isolamento delle pareti e consumano 18 kwh metro quadro anno. La copertura è in legno e coibentata con sistema di ventilazione. “Un progetto di questo tipo è altamente innovativo anche perché totalmente finanziato con risorse pubbliche e con una progettualità condivisa – ha spiegato il Sindaco-, pensato dalla nostra amministrazione per venire incontro ad emergenze abitative dei cittadini. Una risposta importante per il territorio, soprattutto in una fase storica di crisi economica e sociale”.