Restauro di un tratto delle Mura e riqualificazione del giardino interno, in corso l’iter di gara per affidare i lavori ed entro l’estate la partenza dell’intervento

E’ in corso la gara per affidare i lavori per il restauro di un tratto dell’antica cinta muraria posta ad ovest del centro abitato e del giardino interno confinante con queste ultime. I lavori inizieranno, una volta concluso l’iter di affidamento, entro l’estate. Si tratta di un tratto di mura lungo quasi 100 metri che va dall’ingresso da via Il Prato fino alla parte privata della cinta muraria, un primo step di un progetto più complessivo che, nelle intenzioni dell’amministrazione comunale, dovrà riguardare tutto il perimetro delle mura.
Nell’intervento che partirà in estate è previsto anche il restauro delle due torri comprese nel tratto murario, dove potrebbero trovare sede, in futuro, associazioni.
Per quanto riguarda l’ampio spazio di verde pubblico situato nel centro storico lastrigiano a ridosso delle antiche mura brunelleschiane, sarà oggetto di un progetto di riqualificazione. Si tratta di un intervento ideato dall’amministrazione comunale, anche su impulso degli alunni della scuola secondaria di primo grado Leonardo Da Vinci, per valorizzare l’area urbana assegnandole una funzione ludico sociale in grado di stimolare i cittadini a frequentarla maggiormente. All’interno del progetto è stata infatti prevista la delineazione di spazi per giochi e attività tradizionali all’aperto dedicati ai più e meno giovani, come ad esempio un campo di pallavolo, per il tiro con l’arco e un campo da bocce e uno spazio attrezzato per i più piccoli, oltre a un’area libera per giochi all’aperto capace di ospitare all’occorrenza strutture temporanee per eventi finalizzati alla valorizzazione dei prodotti del territorio. I lavori sono divisi in due lotti, la partenza dell’intervento sarà dalla parte situata nel lato opposto dell’ingresso da via Il Prato. Il costo dell’intervento è di 300.000 euro a lotto.