Iscrizione nelle liste elettorali

Per poter esercitare il proprio diritto di voto (c.d. elettorato attivo) in occasione delle consultazioni elettorali è necessario essere iscritti nelle liste elettorali del proprio Comune di residenza.

Requisiti richiesti:

• avere la cittadinanza italiana;
  • essere residenti nel Comune di Lastra a Signa;
  • aver compiuto 18 anni;
  • non essere incorsi in alcune delle cause ostative previste dall’art. 2 del DPR n. 223/1967

L’iscrizione nelle liste elettorali avviene fondamentalmente per tre motivi principali :
– compimento del 18° anno di età
– trasferimento di residenza nel Comune di Lastra a Signa

– per acquisto cittadinanza italiana da parte di cittadini straniero

A) NEO DICIOTTENNI

I neo diciottenni sono iscritti nelle liste elettorali d’ufficio durante le due revisioni semestrali.
Il Comune provvede a consegnare a casa di ciascuno la propria tessera elettorale che consente loro di esercitare il diritto di voto.
Le iscrizioni avvengono due volte all’anno : in giugno e in dicembre e si riferiscono a quelli che compiranno gli anni nel semestre successivo ( iscrizione preventiva nella revisione semestrale) .

B) TRASFERIMENTO DI RESIDENZA NEL COMUNE DI LASTRA A SIGNA

Coloro che prendono la residenza nel Comune di Lastra a Signa vengono iscritti nelle liste elettorali d’ufficio quando è stata perfezionata la pratica migratoria con il precedente Comune.
Le iscrizioni avvengono due volte all’anno, in gennaio e in luglio, durante la revisione dinamica.
Speciali procedure, dette revisioni dinamiche straordinarie, consentono comunque, in occasione delle consultazioni elettorali che si svolgono nel corso dell’anno, l’iscrizione nelle liste elettorali di quanti nel frattempo si siano trasferiti in un altro Comune.
Anche agli iscritti per immigrazione viene consegnata una nuova tessera elettorale , previo ritiro della precedente, che consentirà loro di votare in uno dei seggi elettorali del nostro Comune a seconda della via nella quale è andato ad abitare.

Ufficio Elettorale

Piazza del Comune, 17 – 50055 Lastra a Signa (FI)
Telefono: 0558743219 – Fax: 055 8722946
Email: anagrafe@comune.lastra-a-signa.fi.it