Marzo Donna, un mese di iniziative promosse dal Comune e dalle associazioni di volontariato in occasione della Giornata internazionale della donna

Torna il Marzo donna, il mese di appuntamenti che l’amministrazione comunale insieme alle associazioni del territorio organizza in occasione della Giornata Internazionale della donna. Il programma inizia lunedì 2 marzo alle 18.30 in sala consiliare con l’inaugurazione della mostra di arte e creatività al femminile a cura di Monica Bellesi. In esposizione opere di artiste lastrigiane: disegni e dipinti di Angelica Scardigli e Maria Rosa Rabbene, dipinti e gioielli di Monica Bellesi, musica e canto di Manuela Ciampolini, creazioni fatte a mano di Antonella Cenci, disegni digitali di Melissa Amato e poesie di Simona Niccolini. Interverrà il sindaco Angela Bagni.
Mercoledì 4 marzo alle 17.30 presso la saletta Sezione Soci Coop Le Signe in via Santa Maria a Castagnolo presentazione del libro di Tamara Morelli “Una mimosa per dire..donna”.
Nel giorno dell’8 marzo sono in programma ben 3 iniziative: si parte alle 14.30 con la tradizionale Camminata rosa promossa in collaborazione fra i Comuni di Lastra a Signa e Signa e quest’anno dedicata alle “donne che si sono inventate un futuro”: la partenza è fissata dalla sede della scuola di danza La Follia in via Togliatti 37 dove si terrà una performance di danza con gli interventi delle fondatrici della scuola, prosecuzione poi verso il palazzo comunale di Lastra a Signa dove sarà illustrato ai partecipanti il progetto di mobilità sostenibile che innesca un programma di pillole di salute Muovi Lastra. Il percorso si snoderà poi verso Signa con la visita al Villaggio artistico artigiano e si concluderà in via Mazzini presso la pasticceria Catania.
“Anche quest’anno – ha spiegato il sindaco Angela Bagni- tante iniziative per parlare degli argomenti che ci stanno a cuore, per incontrarsi e riflettere sia sulle problematiche che sulle esperienze in positivo del mondo femminile, insieme alle nostre associazioni e alle istituzioni culturali del territorio”.
Sempre durante la giornata dell’8 marzo alle 17 si svolgerà la Festa della donna presso il Centro sociale a cura dell’Auser e alle 17.30 al Teatro delle Arti sarà in programma l’iniziativa Clandestine, con la proiezione del film e l’inaugurazione della mostra relativa al progetto.
Il 10 marzo alle 17.30 il programma continua alla biblioteca comunale con Universo Donna: pagine di e sulle donne, evento con la partecipazione delle “persone libro” dell’Associazione Donne di Carta- Firenze e Quinto Alto Sesto Fiorentino con intermezzi musicali di Andrea Laschi alle percussioni, Gianni Cammilli alla chitarra e Benedetta Bruno, voce. Il 14 marzo alle 9.30 all’Antico Spedale di Sant’Antonio si terrà la partenza della Bici Rosa, manifestazione inserita all’interno della prima edizione della ciclostorica La Lastrense, circa 35 chilometri in bicicletta con passaggio da Lastra a Signa, Signa, Firenze, visita guidata della città e ritorno.
Il 15 marzo alle 20 al Teatro delle Arti si terrà l’evento “Donna Dona…Il coraggio delle donne”, con apericena e a seguire spettacolo teatrale Calendar Girls a cura della compagnia Gli sbalestrati con gli interventi del sindaco Angela Bagni e del regista Francesco Bollino, a cura del Gruppo Donatori Sangue Fratres G. Nesi. Il 17 marzo alle 17.30 il cartellone prosegue alla biblioteca comunale con la presentazione del cofanetto e dvd “Sibilla Aleramo, così bella come un sogno” di Lorenzo Bertolani, con Lorella Serni e Volfango Dami. I saluti saranno a cura del sindaco Angela Bagni e successivamente interventi di Roberto Danti vicepresidente della Pro Loco Piana di Settimo-Scandicci, Dino Castrovilli curatore del progetto, Lorenzo Bertolani autore e Andrea Ulivi editore.
Il 20 marzo alle 16 presso il Consultorio dell’Alfa Columbus si terrà un pomeriggio di apertura straordinaria del consultorio con guida ai suoi servizi e a quelli del consultorio giovani con Sonia Baldi, ginecologa e Francesca Ciccariello, assistente sociale e il personale ostetrico.
Gli ultimi due appuntamenti saranno il 25 marzo alle 17 con la presentazione del libro Menopausa: trovare la salute nell’età del cambiamento di Marialessandra Panozzo ginecologa, omeopata e psicoterapeuta con l’intervento dell’autrice e di Sandra Saggini ostetrica, infine l’ultimo evento sarà il 28 marzo alle 16 al circolo Arci di Tripetetolo con “Le donne…pensieri in libertà” a cura del Laboratorio Auser.