Emergenza Coronavirus, le volontarie del gruppo del cucito del Centro Sociale cuciono mascherine

Hanno cucito 500 mascherine e altrettante sono in preparazione, lo hanno fatto a distanza, dalla propria casa, ma come sempre unite dalla passione per i lavori manuali e dalla solidarietà. Sono alcune volontarie che operano all’interno del Centro sociale di Lastra a Signa e che tengono tutti gli anni corsi di cucito nell’ambito delle attività della struttura di via Togliatti, che hanno deciso in questo momento di sfruttare le loro conoscenze e il loro sapere per aiutare il prossimo. Giovanna, Giuseppa, Maida, Silvia e Carmela, questi i loro nomi, stanno sfruttando il loro tempo libero a casa cucendo e assemblando mascherine in tessuto TNT certificato donato dall’azienda Vignolbags di Lastra a Signa. Le mascherine fino ad ora prodotte sono andate alle associazioni di Protezione civile e socio- assistenziali del territorio e all’ospedale di Torregalli. E’ un bellissimo gesto- ha spiegato il sindaco Angela Bagni- che racchiude lo spirito e il senso di solidarietà che da sempre hanno contraddistinto la nostra comunità. Una volta pronte stabiliamo a chi donarle, sicuramente a coloro che sono in prima linea in questo momento di emergenza. Stiamo ricevendo dei messaggi bellissimi dai nostri cittadini – ha proseguito il sindaco- :come ad esempio le donazioni di un gran numero di mascherine da parte di Luca, un imprenditore cinese del territorio e da parte delle farmacie Guandalini che abbiamo provveduto a distribuire all’ospedale di Torregalli, alle associazioni socio – assistenziali e di protezione civile, al Centro Sociale residenziale, ai medici di medicina generale e agli uffici al pubblico del Comune”.