STAGIONE ESTIVA: LIMITIAMO I CONSUMI D’ACQUA

In concomitanza con la stagione estiva e congiuntamente ad un’evidente diminuzione delle precipitazioni meteoriche, sicura concausa della riduzione delle risorse idriche sotterranee, si ripropone il fenomeno di enorme crescita dei consumi di acqua potabile, generato principalmente da sprechi e usi impropri che possono creare carenze distributive (pressione e portata), specie nelle ore di punta e ai piani superiori degli edifici.

Al riguardo l’Autorità Idrica Toscana ha rivolto un appello a tutte le Amministrazioni comunali, ponendo l’accento sulla esigenza di avviare campagne di sensibilizzazione finalizzate al risparmio nell’impiego d’acqua.

Pur sottolineando che la rete acquedottistica del territorio di Lastra a Signa non presenta indici di inefficienza o, comunque, condizioni tali da pregiudicare il soddisfacimento del normale fabbisogno idrico, corre l’obbligo di segnalare che sempre più spesso i consumi di “punta” in periodi caratterizzati da alte temperature raggiungono valori talmente elevati da determinare un equilibrio precario nella distribuzione.

Un uso improprio e non corretto dell’acqua potabile può mettere in crisi l’approvvigionamento idrico dell’acquedotto, con conseguenti difficoltà di erogazione, per gli usi di primaria necessità.

Dato che le risorse idriche utilizzate per l’alimentazione dell’acquedotto sono preziose e limitate, si rende necessario porre la massima attenzione ad un corretto utilizzo dell’acqua potabile, al fine di garantire a tutti i cittadini di poter soddisfare i fabbisogni per l’uso alimentare domestico ed igienico.

Per questo motivo l’Amministrazione Comunale fa proprio l’invito dell’Autorità Idrica Toscana ad evitare consumi impropri di acqua potabile, quali ad esempio il riempimento di piscine, il lavaggio di autoveicoli e di superfici scoperte, l’innaffiamento di orti e giardini e/o per scopi irrigui nel periodo 01 luglio – 30 settembre, nel rispetto dei divieti già contenuti nel Regolamento regionale n. 29/R/2008 che contiene obblighi e divieti vigenti n modo permanente.