Laboratori di teatro e musica in piazza Garibaldi e all’Antico Spedale di Sant’Antonio a cura del Teatro delle Arti

E’ partita mercoledì 30 giugno la prima parte del ciclo di incontri e laboratori promossi nel periodo estivo dal Teatro delle Arti di Lastra a Signa,in piazza Garibaldi e presso l’Antico Spedale di Sant’Antonio. 

I primi ad andare in scena sono stati i saggi dei laboratori che hanno tenuto Marilena Manfredi e Eleonora La Pegna durante l’anno al Teatro delle Arti con bambini dai 6 ai 14 anni. Con i testi di Giacomo Leopardi e Maurice Maeterlinck, i ragazzi e ragazze dei laboratori de La Scuola delle Arti hanno animato le suggestive sale dell’Antico Spedale di Sant’Antonio dando prova dell’impegno portato avanti in un anno particolarmente complesso come quello passato.

Mercoledì 7 luglio, sempre nell’Antico Spedale di Sant’Antonio, il programma è proseguito con la lettura da “Il Vitalizio” di Pirandello degli allievi attori in carico ai servizi della salute mentale afferenti al CSM Zona Fiorentina Nord Ovest, risultato di un laboratorio da noi organizzato e curato da Marilena Manfredi.

La seconda parte degli incontri sono due laboratori dedicati a tutta la comunità lastrigiana: il primo si terrà mercoledì 14 alle ore 18, con il laboratorio di TeatrOrchestra tenuto Francesco Giorgi, della compagnia Teatro popolare d’arte, in piazza Garibaldi.

TeatrOrchestra è la prima esperienza del laboratorio per ragazzi e adulti dedicato all’improvvisazione musicale e teatrale. I partecipanti affronteranno vari aspetti della prassi musicale e teatrale integrando improvvisazione, recitazione, movimento ed esecuzione musicale apprendendo tecniche convenzionali e non, al fine di incrementare la propria capacità di interplay di gruppo e la creatività individuale. Ogni partecipante è invitato a portare i propri strumenti musicali e/o oggetti sonori per utilizzarli durante il laboratorio, altri saranno forniti dalla compagnia.

Francesco Giorgi è ideatore e conduttore del laboratorio di TeatrOrchestra. E’ laureato in Etnomusicologia all’Università di Bologna e ha dato vita a numerosi progetti legati allo swing e alla popular music tra i quali spicca il Sultanato dello Swing, organismo che raccoglie al suo interno i maggiori artisti e interpreti italiani del genere, promuovendo la cultura e la conoscenza della canzone Jazz italiana.

Mercoledì 21 e giovedì 22 invece si terrà, sempre in piazza alle ore 18.00 per entrambi i giorni, il laboratorio di Drum Circle tenuto da Michele Andriola di Teatro Solare.

Il Drum Circle è un evento sociale in cui un gruppo di persone si ritrova insieme a suonare tamburi e percussioni di vario genere con lo scopo di liberare la propria energia creativa e condividerla.
La forza che scaturisce dal cerchio, condotto e guidato tramite vari giochi ritmici dalla figura del Facilitatore, ci aiuta a superare i propri blocchi emotivi, a sviluppare musicalità, ascolto e capacità sensoriali, in un viaggio interiore in cui l’Io individuale si allinea con l’Io collettivo.
Il Drum Circle è aperto a tutti, musicisti e non, senza limiti di età, non occorre portare niente e non occorre avere capacità tecniche e musicali sull’uso delle percussioni, basta portare la propria voglia di partecipare e condividere.

Michele Andriola è batterista, musicista e insegnante di musica. Nel 2017 consegue la laurea in jazz al Conservatorio L.Cherubini di Firenze per poi specializzarsi con un master presso la Siena Jazz University. Da più di 10 anni svolge un’ intensa attività concertistica, collaborando anche col teatro e la danza. Dal 2018 porta avanti l’attività di Drum Circle Facilitator con Village Music Circles. Pratica Yoga e Meditazione con l’obbiettivo di unire l’esperienza musicale con quella spirituale.

I laboratori sono gratuiti e aperti a tutte le età, non è necessaria esperienza nel campo musicale o teatrale.

Info e prenotazioni a pubblico@tparte.it o al numero 3311414924