Marzo Donna, proseguono le iniziative con la serata dedicata alla prevenzione del tumore al seno, le illustrazioni del progetto MotivArte e il progetto Donne Scucite

Ancora tanti appuntamenti in programma dedicati alla prevenzione, agli stili di vita e alla creatività

Prosegue il programma del Marzo Donna: gli appuntamenti promossi dal Comune di Lastra a Signa in occasione della Giornata Internazionale della Donna che come di consueto abbracciano tutto il mese di marzo.
Nella giornata dell’8 marzo le iniziative partiranno dal Circolo Arci di Carcheri quando alle 17 saranno inaugurate panchine rosse contro la violenza sulle donne. In serata appuntamento al Teatro delle Arti alle 20.45 con l’inaugurazione della mostra Veggieseno- Un abbraccio alla natura a cura dell’associazione Scie e a seguire alle 21 sarà presentato il progetto di prevenzione oncologica gratuita in collaborazione con Fondazione Ant, Comune di Lastra a Signa e di Signa, Sezione Soci Coop Le Signe e Farmapiana che prevede nelle giornate del 29 e 30 marzo l’ambulatorio mobile della Fondazione Ant Italia Onlus con visite gratuite per la prevenzione oncologica del tumore al seno per le donne sotto i 45 anni. Con gli interventi dell’assessore regionale alla protezione civile Monia Monni, del sindaco di Lastra a Signa Angela Bagni, del vicesindaco di Signa Marinella Fossi, della direttrice della struttura complessa attività consultoriali della Usl Toscana Centro Valeria Dubini, della referente di Fondazione Ant Consuelo Trinci e della dottoressa Anna Di Natale, coordinatrice dell’Aft Le Signe. A seguire proiezione del film Allacciate le cinture di Ferzan Ozpetec. Il 9 marzo alle 16.30 in piazza del Comune inaugurazione del progetto MotivArte – l’arte scende in strada- per creare una rivoluzione gentile per le strade della città mentre alle 17 all’Antico Spedale di Sant’Antonio sarà presentata l’iniziativa Storie di Donne Scucite a cura della Del Vecchia Spa, dedicato a tutte le donne che sono cadute e che si sono rialzate, che hanno fatto del cucito la loro professione, la loro cura oppure semplicemente la loro passione. L’evento prevede una mostra fotografica, di illustrazioni e di realizzazioni creative e laboratori gratuiti per realizzare un ricamo a mano libera interamente a macchina con l’azienda Del Vecchia (sabato 12 marzo ore 10.30-12 max 8 partecipanti e 15.30-17 max 8 partecipanti- per prenotazioni contattare il numero 0558743281). All’iniziativa interverranno l’assessore regionale alle pari opportunità Alessandra Nardini, il sindaco Angela Bagni, Enrica Mannari illustratrice e ideatrice del progetto MotivArte e Valentina Rossi coordinatrice marketing della Del Vecchia Group Spa e con la partecipazione degli studenti dell’Its Mita.
Il programma prosegue il 12 marzo con la tradizionale Camminata Rosa in collaborazione tra i Comuni di Signa e Lastra con partenza alle 14.30 dalla Ditta Frosini in via G. Amendola n. 37 (Signa) prosecuzione lungo il fiume Arno e arrivo a Lastra a Signa – Antico Spedale di Sant’Antonio. Il 16 marzo alle 17.30 alla biblioteca comunale Circolo di lettura, gli appuntamenti per condividere idee ed emozioni sui libri che in occasione del mese di marzo si concentrerà su Marìa di Nadia Fusini. Il 19 marzo si svolgerà la Pedalata rosa con la UISP dal centro storico Lastra a Signa fino a Firenze (iscrizione gratuita ed aperta a tutti ed è possibile partecipare con una qualsiasi bicicletta. Tutte le informazioni su https://www.lalastrenseciclostorica.it o scrivere a gruppostoricotreemme@gmail.com).