Da ieri le strade di Lastra a Signa sono colorate dai manifesti del progetto MotivArte dell’illustratrice Enrica Mannari. L’iniziativa voluta e promossa dal Comune ha come obiettivo quello di lanciare messaggi di speranza, fiducia in sé stessi e di autodeterminazione per le donne. Il progetto è infatti inserito nel cartellone del Marzo Donna, gli appuntamenti promossi dal Comune di Lastra a Signa per la Giornata Internazionale della Donna. Frasi come “Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni” o “Sono il mio progetto più importante” o “Impara a distinguere l’essenziale e sarai libera” sono protagonisti di manifesti stampati in formati di grandi dimensioni (140×200; 200×140 e uno di un formato speciale 490×200 alla fermata ferroviaria) e attaccati negli spazi dedicati alle affissioni in tutto il territorio.
All’inaugurazione dell’iniziativa ieri sono intervenuti il sindaco Angela Bagni, l’assessore regionale alle pari opportunità Alessandra Nardini, l’illustratrice Enrica Mannari, insieme agli studenti dell’Its Mita accompagnati dalla direttrice Antonella Vitiello.
Nel corso del pomeriggio è stata inoltre inaugurata la mostra all’Antico Spedale di Sant’Antonio, promossa dall’azienda Del Vecchia Spa insieme al Comune, sul progetto Donne Scucite dedicato a tutte le donne che sono cadute e che si sono rialzate, che hanno fatto del cucito la loro professione, la loro cura o semplicemente la loro passione. L’esposizione ospita realizzazioni creative, illustrazioni e immagini video dell’iniziativa e laboratori gratuiti per realizzare un ricamo a mano libera interamente a macchina con l’azienda Del Vecchia (sabato 12 marzo ore 10.30-12 max 8 partecipanti e 15.30-17 max 8 partecipanti. Ancora posti liberi per prenotazioni contattare il numero 0558743281).