Dal 1 aprile in vigore l’ordinanza di spegnimento anticipato degli impianti di riscaldamento

Dal 1 aprile entra in vigore l’ordinanza sindacale n. 5 del 15/03/2022 per lo spegnimento anticipato degli impianti di riscaldamento degli edifici, ad esclusione degli edifici previsti dall’art. 4, comma 5, del d.P.R. n. 74/2013 (ospedali, case di cura cliniche, scuole materne e asili nido ecc).
La decisione è stata condivisa anche con gli altri comuni della Città metropolitana.
Il Comune è sempre stato attento alle problematiche ambientali volte al risparmio energetico ed alla limitazione delle emissioni in atmosfera, incentivando stili di vita sostenibili che negli ultimi anni hanno richiamato sempre maggiore attenzione ed hanno anche indicato soluzioni e buone pratiche da diffondere, nell’ambito della transizione ecologica per il futuro del nostro Paese e dell’intero pianeta.
A questo si sono aggiunte le recenti tensioni geopolitiche in corso dovute alla guerra e le conseguenze di queste sul costo degli approvvigionamenti energetici, per cui il Comune ha valutato la necessità di attuare iniziative pubbliche immediate che si integrino ai comportamenti individuali che tutti i cittadini possono autonomamente porre in essere al fine di ridurre i consumi di energia.