Referendum del 12 giugno – Tutte le informazioni utili

Il 12 giugno 2022 si vota per 5 referendum abrogativi, ai sensi dell’art. 75 della Costituzione.

Per cosa si vota
– Abrogazione del Testo unico delle disposizioni in materia di incandidabilita’ e di divieto di ricoprire cariche elettive e di Governo conseguenti a sentenze definitive di condanna per delitti non colposi.
– Limitazione delle misure cautelari: abrogazione dell’ultimo inciso dell’art. 274, comma 1, lettera c), codice di procedura penale, in materia di misure cautelari e, segnatamente, di esigenze cautelari, nel processo penale.
– Separazione delle funzioni dei magistrati. Abrogazione delle norme in materia di ordinamento giudiziario che consentono il passaggio dalle funzioni giudicanti a quelle requirenti e viceversa nella carriera dei magistrati.
– Partecipazione dei membri laici a tutte le deliberazioni del Consiglio direttivo della Corte di cassazione e dei Consigli giudiziari. Abrogazione di norme in materia di composizione del Consiglio direttivo della Corte di cassazione e dei Consigli giudiziari e delle competenze dei membri laici che ne fanno parte.
– Abrogazione di norme in materia di elezioni dei componenti togati del Consiglio superiore della magistratura.

Il testo dei quesiti è consultabile al seguente link: https://dait.interno.gov.it/elezioni/speciale-referendum

Quando si vota
Le operazioni di voto si svolgeranno domenica 12 giugno 2022, dalle ore 07:00 alle ore 23:00

Il quorum
Per la validità del referendum abrogativo è obbligatorio che vada a votare la metà più uno degli elettori aventi diritto, in caso contrario le norme per le quali il quorum non viene raggiunto resteranno in vigore.

Chi può votare
Possono votare tutti i cittadini italiani iscritti nelle liste elettorali del Comune e che avranno compiuto il 18° anno di età il 12 giugno 2022.
I cittadini italiani residenti all’estero (AIRE), possono votare all’estero.

Come si vota
L’elettore deve presentarsi al seggio con un documento di identità valido e la tessera elettorale. Chi non ha la tessera o l’ha smarrita può richiederla all’ufficio elettorale del comune di residenza.
Per quanto attiene la modalità di voto, ciascun elettore può:
– apporre un segno sul SI se desidera che la norma sottoposta a Referendum sia abrogata
– apporre un segno sul NO se desidera che la norma sottoposta a Referendum resti in vigore

Avviso per i nuovi residenti nel Comune di Lastra a Signa
Si raccomanda coloro che hanno trasferito la propria residenza nel Comune di Lastra a Signa a ridosso della data delle elezioni di verificare la propria posizione elettorale contattando l’Ufficio Elettorale del Comune. In alcuni casi, infatti, sarà necessario recarsi a votare nel vecchio Comune di residenza.
I nuovi residenti riceveranno la propria tessera elettorale presso la propria abitazione. Nell’occasione dovranno riconsegnare la vecchia tessera elettorale.

Documenti necessari per votare
Per esercitare il diritto di voto, oltre ad un documento di riconoscimento valido, l’elettore deve esibire la tessera elettorale.

Apertura straordinaria ufficio elettorale per rilascio tessere elettorali
Al fine del rilascio delle tessere elettorali l’ufficio elettorale del comune sarà aperto straordinariamente nei seguenti giorni:
– venerdì 10 a sabato 11 giugno, dalle ore 9:00 alle 18:00;
– domenica 12 giugno, dalle ore 7:00 alle ore 23:00;

Tessera elettorale: Consegna, aggiornamento e sostituzione
In vista dello svolgimento delle consultazioni elettorali di cui sopra si ricorda che:
– la tessera elettorale per i nuovi iscritti nelle liste elettorali verrà consegnata direttamente a domicilio dai messi comunali. Nell’occasione andrà restituita la vecchia tessera elettorale;
– coloro che a seguito di cambiamento di residenza all’interno del Comune hanno cambiato sezione elettorale riceveranno tramite posta apposito tagliando adesivo da applicare sulla tessera elettorale con indicato la nuova sezione elettorale dove andare a votare;
– se la tessera elettorale non è più utilizzabile in seguito all’esaurimento degli spazi si deve procedere al rinnovo della stessa presentadosi direttamente allo sportello unico al cittadino;
– in caso di smarrimento o furto della tessera è necessario presentare apposita dichiarazione sostitutiva allo sportello unico al cittadino per richiedere una nuova tessera elettorale;
Solo laddove non sia possibile consegnare all’elettore né la tessera né il suo duplicato, l’ammissione al voto del medesimo, in via eccezionale, potrà avvenire, previa verifica della sua iscrizione nelle liste elettorali, a mezzo di attestato sostitutivo rilasciatogli dal Sindaco ai soli fini dell’esercizio del diritto di voto per quella consultazione.

Disposizioni per gli elettori italiani residenti all’estero ed iscritti all’aire
Ai sensi della legge 27 dicembre 2001 n. 459 e del relativo regolamento di attuazione approvato con d.p.r. 2 aprile 2003, n. 104 gli elettori italiani residenti all’estero votano per corrispondenza nella circoscrizione Estero, pertanto i loro nominativi vengono inseriti d’ufficio in elenco elettori e ricevono il plico elettorale direttamente al proprio domicilio.
Tuttavia, ai sensi dell’art. 1, comma 3 e 4 della legge n. 459/2001 nonchè dell’art. 4 del DPR n. 104/2003,  è fatta salva la facoltà degli stessi di votare in Italia nel Comune di iscrizione anagrafica, previa apposita e tempestiva comunicazione al proprio Consolato di appartenenza entro il 17 aprile 2022.
Modello per opzione voto in italia

Si ricorda che se si sceglie di rientrare in Italia per votare, la Legge non prevede alcun tipo di rimborso per le spese di viaggio sostenute, ma solo agevolazioni tariffarie all’interno del territorio italiano. Solo gli elettori residenti in Paesi dove non vi sono le condizioni per votare per corrispondenza (Legge 459/2001, art. 20, comma 1-bis) hanno diritto al rimborso del 75% del costo del biglietto di viaggio, in classe economica.

Elettori italiani temporaneamente all’estero per motivi di studio, lavoro e cure mediche
Le persone residenti in Italia che si trovano all’estero per un periodo – nel quale è compreso il 12 giugno – di almeno tre mesi per motivi di studio, lavoro o cure mediche possono chiedere di votare per corrispondenza per il referendum in oggetto.
Per farlo devono presentare domanda di opzione per il voto all’estero direttamente al proprio Comune italiano di residenza tassativamente entro il 11 maggio 2022. Le domande presentate dopo tale data non potranno essere prese in considerazione ma l’interessato conserverà ovviamente il diritto di votare in Italia nel proprio seggio abituale.
Modello per opzione voto estero

Voto domiciliare per elettori affetti da infermità impossibilitati a recarsi al seggio
Per tutte le informazioni consultare la seguente scheda informativa:
https://www.comune.lastra-a-signa.fi.it/2017/03/27/voto-a-domicilio-per-elettori-affetti-da-gravi-infermita-che-ne-rendano-impossibile-lallontanamento-dallabitazione/

Servizio di accompagnamento ai seggi per persone disabili e anziani soli
In occasione di ogni consultazione elettorale le persone con disabilità e gli anziani soli che hanno difficoltà a raggiungere i seggi elettorali hanno la possibilità di usufrire di un servizio gratuito di trasporto con accompagnatore per recarsi al seggio elettorale.
Per tutte le informazioni consultare la seguente scheda informativa

Convovazione commissione elettorale elettorale comunale per la nomina degli scrutatori
La Commissione elettorale comunale è convocata nella sede del Comune in pubblica adunanza per il giorno 18 maggio 2022, alle ore 10:00, per procedere alla nomina degli scrutatori che saranno destinati agli uffici di sezione per i referendum popolari di domenica 12 giugno 2022.

Titoli di preferenza per nomina di scrutatori di seggio elettorale
Anche per il referendum del 12 giugno 2022 la Commissione elettorale del Comune di Lastra a Signa ha deciso di dare priorità nella nomina a scrutatori di seggio ai cittadini disoccupati e studenti già iscritti all’albo degli scrutatori.
Leggi la notizia

Ufficio Elettorale
Piazza del Comune, 17 – 50055 Lastra a Signa (FI)
Telefono: 0558743219
Email: anagrafe@comune.lastra-a-signa.fi.it
Posta elettronica certificata: comune.lastra-a-signa@pec.it