Accordo 1 milione di euro per la manutenzione straordinaria di strade comunali, a luglio la partenza dei lavori

Partiranno nel mese di luglio i lavori di ripristino e messa in sicurezza di tratti di viabilità locale del Comune di Lastra a Signa interessati dall’aumento del traffico e dal passaggio dei mezzi pesanti determinato dai lavori sulla FiPiLi dopo la frana avvenuta a gennaio 2021 al chilometro 10,300. Ricordiamo che il Comune di Lastra a Signa per questo intervento ha ricevuto un finanziamento regionale di 1 milione di euro grazie all’accordo di programma siglato con la Regione Toscana che riguarda appunto il rifacimento delle strade comunali danneggiate e deteriorate poiché utilizzate come viabilità alternativa a seguito della chiusura al transito veicolare della carreggiata in direzione Firenze della FiPiLi. Il progetto interesserà lavori di manutenzione straordinaria di via Nuova Guardiana, via Livornese, via di Stagno, via di San Romolo, via di Mazzetta, via di San Lorenzo a Monti, via di Carcheri nel territorio del Comune di Lastra a Signa. In base al cronoprogramma del progetto, redatto dai tecnici del Comune di Lastra a Signa che riguarda sia interventi di ripristino degli ammaloramenti che riasfaltature del manto stradale e del sottofondo dove necessario, i lavori dovranno concludersi entro il 31 dicembre 2022.

Sempre per quanto riguarda il ripristino di strade comunali dal 20 giugno partiranno i lavori di manutenzione straordinaria di tratti di via Fermi e via Gramsci (nelle immediate prossimità della scuola elementare di S.Maria a Castagnolo). Tale intervento è possibile grazie ad un finanziamento ministeriale di 60.000 euro. Gli interventi comprenderanno in alcuni casi lavori sull’intera carreggiata, in altri casi metà delle sede viaria, a seconda delle condizioni di degrado rilevate. Per consentire la realizzazione di tali lavori dal 20 al 24 giugno, in orario 8 -18, in via Enrico Fermi ed in via Antonio Gramsci, tratto da via Fermi a via Santa Maria a Castagnolo, sarà istituito il senso unico alternato.