Invito stampa: salvataggio pesci del Torrente Pesa, domani mattina dalle 7 un intervento organizzato in collaborazione con la Regione Toscana

Invito stampa

Salvataggio pesci del Torrente Pesa: domani mattina dalle 7.00 un intervento organizzato in collaborazione con la Regione Toscana

La situazione dei corsi d’acqua è sempre più problematica. Il torrente Pesa, il cui greto in secca, attraversa nel tratto finale i territorio di Lastra a Signa e Montelupo ne è la rappresentazione quotidiana, sotto gli occhi di tutti.Una situazione che mette a rischio l’ecosistema e molte specie vegetali e animali, i pesci in primo luogo.
Molti salvataggi sono stati già fatti dai volontari, ma ora ad essere a rischio è un’area importante densamente abitata dalla fauna ittica, quella che si trova a monte della frazione di Turbone, prima della passerella. Era dal 2013 che non si interveniva in quella zona per mettere in salvo i pesci. Domani mattina dalle ore 7 alle 11 è previsto un intervento strutturato, realizzato con l’autorizzazione della Regione Toscana in collaborazione con la Polizia Provinciale e i volontari dell’associazione di Pesca Sportiva FIPAS. Saranno presenti rappresentati delle amministrazioni di Lastra a Signa e Montelupo e le associazioni di volontariato dei due comuni. L’intervento si colloca fra le azioni promosse dal Contratto di Fiume Pesa, una realtà sempre più proattiva per la salvaguardia del corso d’acqua e più in generale per la tutela dell’ecosistema.

I giornalisti sono invitati domani mattina dalle ore 7 alle ore 10.30 circa, presso la frazione di Turbone nel tratto a monte dell’attraversamento pedonale