Illuminazione pubblica, sarà affidata a Consiag Servizi Comuni Srl la gestione del servizio. Obiettivo: ammodernamento degli impianti e risparmio energetico

Gestione tempestiva dei guasti con un numero verde dedicato, ammodernamento, ottimizzazione e miglioramento degli impianti con interventi di efficientamento e con un’attenzione alle tematiche ambientali e del risparmio energetico grazie all’impiego delle tecnologie a LED.
Con questi obiettivi il Comune di Lastra a Signa ha deciso di affidare a Consiag Servizi Comuni Srl la gestione manutentiva integrata comprensiva di fornitura di energia elettrica degli impianti di pubblica illuminazione. Il relativo atto di affidamento è stato approvato nell’ultima seduta del consiglio comunale.
L’affidamento in house di tale servizio a Consiag Servizi Comuni Srl, che ricordiamo è società a totale partecipazione pubblica e di cui il Comune di Lastra a Signa è socio, avrà durata di 15 anni per un totale di impegno economico pari a 5.850.000 euro.
L’illuminazione pubblica sarà gestita grazie alla collaborazione tra la Società e l’amministrazione comunale: si procederà alla messa a norma e il rifacimento dei quadri elettrici più obsoleti, secondo le priorità stabilite dal PIC (Piano Illuminazione Comunale). Per quanto riguarda l’intervento di efficientamento energetico, da espletarsi nel primo anno di affidamento, riguarderà 1.911 punti luce su un totale di 2.592 censiti sul territorio: in particolare verranno sostituiti 1.757 apparecchi dotati di sorgenti luminose di vecchia generazione con altrettanti corpi illuminanti a LED, mentre 154 lanterne verranno interessate da refitting ovvero un riadattamento e un rimontaggio.
A conclusione di questi interventi il parco lampade di cui sarà dotato il territorio sarà costituito nella quasi totalità da corpi illuminanti a tecnologia a LED con una riduzione di circa il 65% del consumo storico per la pubblica illuminazione con un conseguente miglioramento qualitativo dell’illuminazione e a vantaggio della sicurezza stradale.
Per garantire la massima efficienza ed efficacia degli impianti sarà attivato un numero verde dedicato ai guasti a disposizione sia dei cittadini che dell’amministrazione comunale con pronto intervento a seconda della tipologia della problematica. Inoltre la società si occuperà della riparazione degli impianti di gestione a seguito di eventuali danni arrecati da terzi con possibilità di rivalsa nei loro confronti.