Museo Caruso, nel mese di gennaio l’inaugurazione di due mostre

Appuntamenti culturali nel mese di gennaio al Museo Caruso di villa Bellosguardo. Le esposizioni “La fanciulla del West” e “Blu Zaffera” saranno protagoniste dei locali del piano terra della villa e del Museo.

In particolare la mostra documentale “La fanciulla del West” sarà inaugurata sabato 14 gennaio alle 11.30 (visitabile fino al 12 marzo negli orari di apertura del Museo) e presenterà fotografie, documenti, dischi e altri materiali con l’obiettivo di indagare il rapporto dei due tenori Enrico Caruso e Amedeo Bassi con il compositore Giacomo Puccini. L’esposizione è promossa in collaborazione con il Comune di Montespertoli ed è frutto anche della convenzione fra le due amministrazioni firmata nel 2021 per la realizzazione congiunta di servizi culturali di interesse comune. All’inaugurazione interverranno il sindaco Angela Bagni, il presidente dell’associazione Villa Caruso Stefano Calistri, il sindaco di Montespertoli Alessio Mugnaini e l’assessore alla cultura del Comune di Montespertoli Alessandra De Toffoli.

La seconda mostra sarà inaugurata il prossimo 21 gennaio alle 16.30 (visitabile fino al 5 marzo negli orari di apertura del Museo) e si intitola “Blu Zaffera” ed è organizzata in collaborazione con il Museo della Ceramica di Montelupo e ospiterà una serie di artisti contemporanei che hanno realizzato manufatti e installazioni utilizzando la celebre tecnica di decoro.