Prosegue l’attivazione della corrispettiva: Alia impegnata sul territorio comunale nell’installazione dei nuovi contenitori digitali

Sono oltre il 78% gli utenti di Lastra a Signa che hanno ritirato il kit, i nuovi dispositivi adesivi di lettura (TAG) da applicare ai bidoncini della raccolta domiciliare, e la nuova chiavetta A-pass, utile per aprire i cassonetti stradali e per determinare correttamente la tariffa corrispettiva. Alia Servizi Ambientali SpA è impegnata, in questi giorni, nella messa a terra dei nuovi cassonetti digitali che permetteranno di verificare il conferimento degli utenti e le eventuali premialità in bolletta.
Il territorio comunale, infatti, è coinvolto insieme ad altri 12 comuni gestiti da Alia nell’introduzione della nuova metodologia di calcolo. Nel comune di Lastra a Signa, il gestore sta verificando la compatibilità tra la corrispettiva ed il sistema di raccolta “ibrido” oggi presente (porta a porta per le principali frazioni e cassonetti stradali per residuo non differenziabile e vetro), alternativo al porta a porta integrale.
Per attivare il nuovo sistema, oltre alla dotazione degli utenti ed alla corretta differenziazione dei rifiuti prodotti ogni giorno, si è resa necessaria la sostituzione delle 106 postazioni presenti, composte da uno o più contenitori del residuo non differenziabile e campane del vetro in polietilene. L’intervento sarà attuato in circa 2 settimane e vedrà l’installazione di nuove 102 postazioni composte da contenitori digitali, che permetteranno anche un risparmio di metri lineari occupati equivalenti a 60 posti auto recuperati.
Il nuovo sistema tariffario, che premia gli utenti maggiormente virtuosi nella separazione dei rifiuti, si basa sul rapporto tra le varie tipologie di conferimento, ed è composto da una quota fissa, collegata alla superficie dell’immobile, e da una parte variabile basata sulla misurazione di tutti i conferimenti dei rifiuti. Ricordando che il conferimento delle frazioni differenziate (organico, carta e cartone e imballaggi) è gratuito e senza limiti, si informa che la rilevazione è utile solo per stabilire l’accesso a eventuali premialità in fattura. Il conferimento del residuo non differenziabile resta a cassonetto stradale e permette la rilevazione dei conferimenti. La raccolta del vetro rimane ad accesso libero e campana stradale; il calendario delle raccolte a domicilio non subisce variazioni.
Ricordando che, per attivare il sistema, è necessario dotarsi di chiavetta A-pass, sacchi con TAG e nuovi dispositivi adesivi di lettura (TAG) da apporre correttamente (a sinistra guardando l’apertura dei bidoni), si informa che fino al prossimo 3 giugno è possibile recarsi al Punto Alia presso la sede Comunale, in via Cadorna (Punto Amico), ogni mercoledì e sabato al mattino (in orario 08.30-13.00) ed ogni giovedì nel pomeriggio (in orario 13.30-18.30) per ritirare le proprie dotazioni.

Ricordiamo che Alia Servizi Ambientali, www.aliaserviziambientali.it, ha ideato un simulatore che mostra ai cittadini, in modo semplice e veloce, quali possono essere i comportamenti più virtuosi, nel corretto conferimento dei rifiuti.

Il simulatore illustra il comportamento all’interno di un trimestre, che corrisponde anche al periodo di fatturazione. Entrando nel simulatore, con il profilo assegnato per la prima fattura di default (massima differenziata), è sufficiente selezionare il numero di componenti del nucleo familiare, e inserire gli svuotamenti delle principali frazioni raccolte (residuo non differenziabile, organico, carta e cartone, imballaggi).

Ecco il link diretto al simulatore

Comunicato realizzato dall’Ufficio stampa di Alia Servizi Ambientali SpA