Il Rotary Club Bisenzio Le Signe dona 40 carte geografiche dell’Istituto Geografico Militare di Firenze all’Istituto comprensivo di Lastra a Signa

Ha partecipato anche il sindaco Angela Bagni questa mattina presso la scuola primaria Santa Maria a Castagnolo alla cerimonia di consegna di 40 carte geografiche acquistate dal Rotary Club Bisenzio Le Signe dall’istituto Geografico Militare di Firenze e donate all’Istituto Comprensivo di Lastra a Signa.

A partecipare all’iniziativa, tra gli altri, il colonnello Maurizio Sperti in rappresentanza dell’Istituto Geografico Militare, il presidente del Rotary Club Le Signe Simone Pancani, Chiara Pagni del Rotary Club Le Signe e la dirigente dell’Istituto Comprensivo di Lastra a Signa Eleonora Marchionni.

Le carte geografiche, 20 politiche e 20 fisiche, saranno collocate nelle classi 5° delle scuole primarie e nelle classi prime della scuola secondaria di primo grado Leonardo Da Vinci.

“Questa è una donazione importante e ringrazio il Rotary Club Bisenzio Le Signe per la sensibilità dimostrata – ha spiegato il sindaco Angela Bagni- perché le carte ci aiutano a capire meglio i territori, a calarsi nelle realtà territoriali. In una società dove abbiamo la preponderanza del digitale le carte geografiche agevoleranno i ragazzi a rendere più concrete le distanze e a non perdere di vista il nostro passato e la nostra storia”.

“Ringrazio il Rotary Club Bisenzio Le Signe per questa donazione poiché oltre all’arricchimento di poter avere dei materiali così ben fatti e di pregio nelle nostre classi – ha sottolineato la dirigente Marchionni- ha avvicinato la nostra scuola alla conoscenza dell’Istituto Geografico Militare, alle sue funzioni e alla sua importante storia”.

“Vorrei sottolineare che l’Istituto Geografico Militare – ha detto il presidente del Rotary Simone Pancani-  è l’unico organo cartografico riconosciuto dallo Stato. Andare a collocare una cartina all’interno di un’aula significa tante cose: senso di appartenenza a un luogo, la possibilità di integrare il lavoro su strumenti digitali con quelli cartacei, riconoscere i limiti e i confini territoriali”.

Infine le parole del colonnello Maurizio Sperti :“Per noi è importante riportare le carte geografiche nelle aule perché la conoscenza passa proprio dalla cartografia e acquisire conoscenze aiuta a fare scelte migliori in tutti gli ambiti della vita e invita a essere curiosi”.