Invito stampa:inaugurazione del restauro delle antiche mura di Lastra a Signa

Invito stampa

Inaugurazione del restauro delle antiche mura di Lastra a Signa

Venerdì 25 agosto ore 18.30

Via del Prato

Il sindaco Angela Bagni insieme agli altri partner istituzionali del progetto inaugureranno il completamento del restauro e della riqualificazione della cortina ovest della cinta muraria di Lastra a Signa con accesso da via del Prato.

Il progetto del Comune ha previsto la sistemazione, il restauro e la riqualificazione del tratto meridionale della cortina ovest delle mura del capoluogo comprendente la Torre Sud e gli spazi esterni adiacenti con un percorso pedonale, accessibile anche a disabili e ipo-abili, di collegamento fra la nuova piazzetta con la prima già realizzata nel 1° lotto e il rifacimento della scaletta di accesso da via dell’Arione.

Cenni storici

Gli ultimi saccheggi perpetrati da Gian Galeazzo Visconti nel 1397, convinsero la Repubblica fiorentina a intervenire fortificando il borgo di Lastra, ubicato in posizione strategica all’intersezione di più rotte commerciali, e quello di Malmantile. I lavori, in parte diretti da Filippo Brunelleschi, non terminarono prima del 1426.

Le mura di Lastra presentano un impianto a forma di quadrato irregolare, quasi completamente edificato in piano. La cinta difensiva racchiude una superficie di circa 4 ettari attraversata da due strade: l’antica Via Pisana, da est ad ovest, che conduce dalla porta Fiorentina alla porta Pisana, e un’altra direttrice che corre da nord a sud, fino al cosiddetto “portone di Baccio”.
Il perimetro murale si presenta quasi ovunque assai irregolare e composto di materiali di diverso tipo; un tempo era intervallato da dieci torri, di cui oggi ne restano visibili solo sette.