Microzonazione sismica di livello 2

Il Comune di Lastra a Signa, in seguito alla partecipazione all’iniziativa patrocinata e finanziata dalla Regione Toscana, ha provveduto alla realizzazione degli studi di Microzonazione Sismica (MS) di livello 2 e alla realizzazione contestuale delle Analisi delle Condizioni Limite per l’Emergenza (CLE), nei termini di attuazione previsti dalla Del. G.R.T. n. 1162 del 22 ottobre 2018. Gli studi sono stati approntati attraverso l’applicazione degli Standard di Rappresentazione ed Archiviazione Informatica della Commissione Tecnica per la Microzonazione Sismica (articolo 5, comma 7 dell’OPCM 13 novembre 2010, n. 3907) e più in generale facendo riferimento al documento nazionale degli Indirizzi e criteri per la microzonazione sismica (ICMS).
Detto studio, finalizzato alla integrazione del quadro conoscitivo della pericolosità sismica comunale, è stato concordato e seguito nelle varie fasi dalla Regione Toscana. In seguito a verifica positiva da parte della Commissione Nazionale per la Microzonazione Sismica nella seduta del 13/12/2021, è stato approvato dalla Regione stessa in via tecnica e pubblicato nel suo sito.
La finalità di tale iniziativa è l’approfondimento delle conoscenze in materia sismica del territorio comunale, funzionale anche all’aggiornamento del quadro conoscitivo del Piano strutturale e delle fattibilità delle previsioni del Piano operativo, piani attualmente supportati dallo studio di MS di livello 1.
Le CLE saranno invece utilizzate per l’aggiornamento del Piano di Protezione Civile comunale.
Considerando che l’aggiornamento del Piano Strutturale e del Piano Operativo (di cui l’approvazione dello studio di MS2 è solo una piccola parte) è già stato programmato, ma che i tempi per il completamento del procedimento risultano piuttosto lunghi, è stato ritenuto opportuno approvare con un procedimento più veloce lo studio di MS2 in modo da renderlo ufficialmente utilizzabile.
Nella stessa sede è stato ritenuto opportuno fornire anche criteri applicativi riguardo alcune norme del Piano Operativo vigente, in considerazione della contestuale approvazione dello studio di MS2 e nelle more dell’aggiornamento del Piano strutturale e del Piano operativo alle nuove norme regionali in materia sismica.

La relativa documentazione è consultabile di seguito:

Deliberazione CC n. 62 del 20/09/2023

Linee guida sulla applicazione della normativa comunale in materia sismica

Studio MS2 Lastra a Signa – dati di base

Studio MS2 Lastra a Signa – tavole e relazione

e su base cartografia nel Sistema informativo territoriale al seguente link: