Accatastamento caminetti e stufe a biomasse, sul sito Siert è possibile mettesi in regola

Secondo quanto previsto dalla delibera regionale n.222 del marzo scorso i cittadini che non hanno ancora provveduto ad accatastare il proprio caminetto, stufa o caldaia a biomasse possono farlo da domenica 1 ottobre 2023 tramite la pagina web del Siert (www.siert.regione.toscana.it) accedendo tramite Spid o Cns. La procedura di messa in regola è gratuita, informatizzata e non prevede alcuna spesa e non necessita di interventi di tecnici specializzati. Può essere fatto in qualsiasi momento e solleva il cittadino da possibili responsabilità nel caso in cui l’impianto dovesse essere oggetto di controlli.

L’obbligo di accatastamento riguarda gli apparecchi alimentati a biocombustibile solido, a prescindere della loro potenzialità, ai sensi di quanto disposto dall’art. 2, comma 1, lettera l-tricies, del D.Lgs. 192/2005. 
Sono esclusi dall’obbligo di accatastamento i camini dismessi e quelli che rappresentano l’unica fonte di riscaldamento dell’abitazione. In questo caso il cittadino non dovrà fare la procedura di accatastamento, ma solo una auto-dichiarazione, il cui modulo è scaricabile sempre dal sito del SIERT (www.siert.regione.toscana.it).

Per approfondimenti cliccare sul sito di Siert