Colonie feline – Segnalazione e richiesta sterilizzazione

Come previsto dalla legge regionale n. 59/2009 spetta ai Comuni:
• tutelare le colonie dei gatti intese come luoghi stabili di riferimento per l’alimentazione e il riposo degli animali;
• redigere una mappa della città ove siano segnalate le colonie feline;
• individuare, nelle zone abitualmente frequentate dai gatti o in ogni modo in aree pubbliche, aree idonee per l’organizzazione delle colonie dei gatti;
• dare in gestione, d’intesa con le unità sanitarie locali, le colone dei gatti, su richiesta, alle associazioni protezionistiche sulla base della stipula di convenzioni che individuino il territorio della colonia, le modalità di cura degli animali, il controllo della crescita della popolazione felina, tramite sterilizzazione, e la tutela delle condizioni igieniche del territorio.

Ai sensi dell’art. 34 della medesima legge regionale n. 59/2009 alle aziende sanitarie locali compete la sterilizzazione dei gatti, liberi ed appartenenti a colonie, che le stesse aziende sanitarie attuano con oneri a loro carico.

Considerato che l’Unità Funzionale di Igiene Pubblica Veterinaria dell’USL Toscana Centro è in grado di garantire la sterilizzazione degli animali, l’accertamento della consistenza ed esistenza dello stato di colonia, la cura e gli interventi di profilassi quando necessari, ma non è in grado di garantire la cattura dei gatti e l’immissione degli stessi nel loro habitat dopo gli interventi, si sono definite e concordate nel tempo le seguenti procedure:
• i cittadini previo contatto o per il tramite delle associazioni protezionistiche segnalano la presenza e lo stato di colonia;
• la richiesta di riconoscimento dello stato di colonia deve essere inoltrata al Comune specificando il nome ed il recapito della persona referente della colonia (abitualmente nota come gattara) producendo elenco dettagliato degli animali presenti nel concentramento ovvero all’Associazione A.M.A. Amici del Mondo Animale OdV di Firenze al numero 342 0622957 (il mercoledì dalle ore 18,00 alle ore 19,00) oppure all’indirizzo di posta elettronica lastraasignacolonie@gmail.com;
• il Comune richiede un accertamento all’Associazione A.M.A. Amici del Mondo Animale OdV a cui compete l’espressone di un parere al Comune;
• in caso di parere favorevole il Comune rilascia atto formale di riconoscimento della colonia felina e di autorizzazione alla sterilizzazione dei riproduttori;
• i referenti della colonia anche con la collaborazione dell’Associazione A.M.A. Amici del Mondo Animale OdV concordano con il Servizio Veterinario dell’ASL la data degli interventi, catturano e trasportano i gatti presso la struttura ambulatoriale del servizio veterinario;
• i referenti dovranno reinserire gli animali sterilizzati nel loro habitat dove periodicamente saranno controllati dal servizio veterinario per verificarne lo stato di benessere.

Allo scopo di evitare inutili accertamenti e l’esecuzione di interventi su animali che poco hanno di “randagio”, nell’ottica di un coretto utilizzo dei servizi pubblici, si rilascia a titolo esemplificativo una definizione di ciò che si può intendere con il termine di “colonia”:
“un gruppo di animali che vivono in libertà, censito e sotto la tutela del Comune, con un numero di gatte femmine non inferiore a 4 per colonie fino a 10 esemplari e non meno di un terzo dell’intero numerico della colonia oltre i 10 esemplari”.
Sarà possibile decidere diversamente in specifiche situazioni.
Lo stato di libertà o “randagismo” è valutato in funzione della non “addomesticazione” (presenza di ricoveri precostituiti, evidente e continuo sostentamento alimentare che ne favorisce la permanenza in loco, evidente affettività, ecc.).
Si ritiene che gruppi di animali presenti nella proprietà di privati, in particolare in pertinenze delimitate e con le caratteristiche sopra descritte, possano difficilmente essere considerati “colonie”.

La normativa
Legge n. 281 del 14/08/1991 “Legge quadro in materia di animali da affezione e prevenzione del randagismo”
Legge regionale n. 59 del 20/10/2009 “Norme per la tutela degli animali. Abrogazione della legge regionale n. 43 del 08/04/1995 (Norme per la gestione dell’anagrafe del cane, la tutela degli animali d’affezione e la prevenzione del randagismo)”
Regolamento regionale n. 38/R del 04/08/2011 “Regolamento di attuazione della legge regionale n. 59 del 20/10/25009”