Randagismo, Canile Rifugio e adozioni

Nella formulazione e nell’attuazione delle politiche dell’Unione nei settori di competenza, gli Stati membri tengono pienamente conto delle esigenze in materia di benessere degli animali in quanto essere senzienti.
Esseri senzienti significa dotati di soggettività, capaci di provare benessere e malessere, angoscia e dolore, paura, stress, ripugnanza e preferenze coscienti.

Se venisse rinvenuto un cane randagio ovvero vagante sul territorio comunale, per richiederne l’accalappiamento è sufficiente segnalare la presenza al Comando di Polizia Municipale di Lastra a Signa al numero 0558720018 o ad altra forza di Polizia sul territorio ovvero in caso di urgenza e fuori orario d’ufficio, può essere contattato direttamente la Unità Funzionale di Igiene Urbana Veterinaria della USL Toscana Centro di viale Corsica n. 4 a Firenze al numero dir reperibilità 055332301.
L’animale recuperato viene custodito per il periodo necessario ad effettuare controlli e vaccinazioni presso la struttura dell’ASL (canile sanitario) di viale Corsica n. 4 a Firenze.
Dopo il periodo di soggiorno, il cane viene accolto e ospitato presso il canile rifugio convenzionato che per il Comune di Lastra a Signa è la struttura “Parco degli Animali” sito in via del Pantanino in loc. Ugnano a Firenze di proprietà dello stesso Comune di Firenze (https://ambiente.comune.fi.it/pagina/animali/parco-degli-animali).
Il canile rifugio è a gestione diretta del Comune di Firenze e rappresenta il canile di riferimento anche per altri Comuni dell’area fiorentina.
La struttura può ospitare oltre 100 cani, grazie a 54 box di 15 mq ciascuno collegati direttamente con aree di sgambamento che variano da un minimo di 250 mq a un massimo di 500, e dispone di un ambulatorio veterinario e di una sala parto per eventuali canine gravide.
Il Parco è gestito direttamente da dipendenti comunali e dispone di un direttore sanitario con reperibilità 24 ore su 24 che segue attentamente tutti i cani. La pulizia dei box e delle aree di sgambamento è effettuata mattina e sera 7 giorni su 7 ed è gestita tramite convenzione con una cooperativa sociale nell’ambito di progetti con il Carcere di Sollicciano per il reinserimento sociale dei detenuti, oltre che con la USL per gli inserimenti socio terapeutici del SERT e con il Tribunale di Firenze per i lavori di pubblica utilità. Sono presenti anche alcuni volontari dell’Enpa per aiutare i dipendenti del Comune nelle uscite giornaliere dei cani.

Adozione
L’adozione dei cani ospiti del canile convenzionato avviene direttamente presso il canile che si occupa delle pratiche per il passaggio di proprietà del cane, della relativa comunicazione alla USL competente e dell’iscrizione all’anagrafe canina. A chi adotta un cane viene fornita la scheda sanitaria del cane nella quale sono indicati i test e le profilassi vaccinali ordinarie ricevute.
Giorni e orari di apertura del canile rifugio sono consultabile sulla pagina internet della Parco degli animali (link: https://ambiente.comune.fi.it/pagina/animali/parco-degli-animali)
Esaminata la richiesta, i responsabili dell’Associazione provvederanno all’affidamento provvisorio del cane; in questo primo periodo, se dovessero sorgere problemi o complicazioni, è possibile riconsegnare l’animale al canile. Successivamente l’affidamento provvisorio si trasforma in adozione definitiva.

Anagrafe canina
Per iscrizioni, variazioni e comunicazioni diverse (cessione, morte o smarrimento) all’anagrafe canina occorre rivolgersi direttamente agli uffici competenti dell’azienda USL Toscana Centro.
Per maggiori informazioni consultare la scheda sul sito www.uslcentro.toscana.it “Anagrafe animali d’affezione (cani, gatti)”

La normativa
Legge n. 281 del 14/08/1991 “Legge quadro in materia di animali da affezione e prevenzione del randagismo”
Legge regionale n. 59 del 20/10/2009 “Norme per la tutela degli animali. Abrogazione della legge regionale n. 43 del 08/04/1995 (Norme per la gestione dell’anagrafe del cane, la tutela degli animali d’affezione e la prevenzione del randagismo)”