Servizio Ambiente

In questa sezione puoi trovare informazioni e indicazioni in merito alle risorse ambientali, alla salvaguardia e alla tutela del territorio dall’inquinamento (inquinamento atmosferico, idrico e del suolo – inquinamento acustico – inquinamento elettromagnetico), alla sensibilizzazione e alla comunicazione ambientale e ai procedimenti amministrativi inerenti le tematiche acqua, aria, igiene, suolo, rifiuti, rumore e diritti degli animali.

Funzioni
Salvaguardia, tutela e protezione della salute e del benessere dell’uomo, degli animali e dell’ambiente. Pianificazione, gestione e controllo dell’inquinamento acustico (PCCA, deroghe al rumore e impatto acustico). Gestione procedimenti di verifica delle emissioni da reti per telefonia cellulare, telecomunicazioni e linee elettriche di alta tensione. Problematiche delle falde, qualità delle acque, bilancio risorse idriche, supporto alle problematiche urbanistico-edilizie ed alla progettazione pubblica. Pianificazione, gestione e controllo del ciclo integrato dei rifiuti: rapporti con l’Autorità di Ambito ATO Toscana Centro e con il gestore ALIA Servizi Ambientali Spa. Bonifica siti inquinati. Pareri in materia di scarichi e rilascio autorizzazione allo scarico fuori fognatura di acque reflue domestiche. Rimozione delle discariche abusive su aree pubbliche. Gestione dei rapporti con la società Publiacqua Spa gestore del Servizio Idrico Integrato inerenti problematiche che riguardino la rete idrica, la rete fognaria e la depurazione delle acque reflue. Controllo del randagismo. Strategie per la sostenibilità ambientale.

Macro Aree
Aria
Acqua
Acustica