Piano Comunale di Classificazione Acustica

Il comune di Lastra a Signa si è dotato di piano di classificazione acustica ai sensi della legge 26/10/1995 n. 447 “Legge quadro sull’inquinamento acustico” e della legge regionale 01/12/1998 “Norme in materia di inquinamento acustico”.
Il piano è stato adottato con deliberazione di Consiglio Comunale n. 83 del 27/11/2002 e approvato con deliberazione di Consiglio Comunale n. 75 del 20/12/2004.

A cosa serve?
L’obiettivo è quello di prevenire il deterioramento di zone non inquinate e di fornire un indispensabile strumento di pianificazione, di prevenzione e di risanamento dello sviluppo urbanistico, commerciale, artigianale e industriale. Il Piano di Zonizzazione Acustica costituisce, in tal senso, uno degli strumenti di riferimento per garantire la salvaguardia ambientale e per indirizzare le azioni idonee a riportare le condizioni di inquinamento acustico al di sotto dei limiti di norma. Tale necessità nasce dalla circostanza che l’aumento delle emissioni sonore legate alle attività produttive e alla motorizzazione di massa, la formazione di agglomerati urbani ad elevata densità di popolazione e le caratteristiche dei manufatti edilizi hanno determinato livelli di inquinamento acustico tali da far assumere al fenomeno carattere di emergenza.

La normativa
Il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 1° marzo 1991 impone ai Comuni di suddividere il territorio in classi acustiche in funzione della destinazione d’uso delle varie aree (dalla classe 1 – aree maggiormente tutelate – alla classe 6 – aree industriali), stabilendo poi, per ciascuna di esse, i limiti delle emissioni sonore tollerabili, sia di giorno che di notte.

Elaborati
1 – Piano Comunale Classificazione Acustica-Relazione