Marzo Donna, il calendario di iniziative promosse dal Comune e dalle associazioni locali in occasione del mese dedicato alle donne

E’ partito nel Giorno Internazionale della donna con la presentazione del primo bilancio di genere del Comune di Lastra a Signa il programma di iniziative Marzo Donna promosse dall’amministrazione comunale insieme alle associazioni del territorio.

Gli appuntamenti proseguiranno sabato 16 marzo alle 9.30 quando nell’ambito della manifestazione Ciclostorica La Lastrense si terrà la Pedalata Giallo-Rosa con partenza da piazza Garibaldi e arrivo al Parco delle Cascine. Il 20 marzo alle 17.30, sempre alla biblioteca comunale, l’appuntamento mensile del Circolo di lettura sarà dedicato al libro La Ladra di Parole di Abi Daré.

Gli ultimi appuntamenti saranno il 23 marzo alle 9.30 con Conosciamo il Consultorio, iniziativa di approfondimento e conoscenza dei servizi del consultorio ostetrico presso il presidio Asl ex Alfa Columbus. Questo il programma: colazione offerta dalla Sezione Soci Coop Le Signe e dalle 9.30 camminata dal centro Coop di Lastra a Signa in via Santa Maria a Castagnolo fino al consultorio dove si terrà l’iniziativa. Sempre il 23 marzo ma alle 16.30 presso la sede Auser le donne del laboratorio Auser presentano la performance La bella Toscana..che si racconta. Infine il 27 marzo alle 18 presso la saletta della Sezione Soci Coop Le Signe incontro su “Osteoporosi e bassi livelli di vitamina D: cosa dobbiamo sapere!”, a cura di Fondazione Asmes San Giovanni di Dio.

“Un mese importante, quello di marzo, che ogni anno dedichiamo a varie tematiche che interessano il mondo femminile – ha evidenziato il sindaco Angela Bagni-. In questa edizione particolare attenzione sarà concentrata nella riflessione sulle politiche pubbliche in ottica di genere grazie alla presentazione del primo bilancio di genere del Comune di Lastra a Signa, un’opportunità per fotografare la situazione socio economica dell’ente e poter meglio orientare anche le scelte e i progetti futuri”.