Certificato di godimento dei diritti politici

Novità
Dal 4 marzo 2024 è attivo sul portale dell’ANPR – Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (www.anagrafenazionale.interno.it) il  servizio che consente ai cittadini di consultare, in modalità telematica, i propri dati elettorali e di scaricare, in formato digitale, il certificato di iscrizione nelle liste elettorali e di godimento dei diritti politici.

Di cosa si tratta
È il certificato che serve per attestare che la persona interessata gode pienamente del diritto di voto e che è iscritta nelle liste elettorali del Comune. Il godimento dei diritti politici può essere autocertificato ai sensi del D.P.R. n. 445/2000.

Chi può richiedere il certificato
Il certificato può essere richiesto da chiunque.

Quanto costa
È soggetto ad imposta bollo da 16,00 euro salvo casi di esenzione previsti dalla normativa vigente.

Validità
6 mesi dalla data del rilascio

Quanto tempo occorre per il rilascio
Il rilascio è immediato.