CONVENZIONI PEEP – TRASFORMAZIONE DEL DIRITTO DI SUPERFICIE IN DIRITTO DI PROPRIETA’ E CONTESTUALE RIMOZIONE DEI VINCOLI

DESCRIZIONE
Decorsi cinque anni dalla data di prima assegnazione, i cittadini proprietari superficiari delle unità abitative edificate su are P.E.E.P. del Comune di Lastra a Signa, possono presentare istanza di trasformazione del diritto di superficie in diritto di piena proprietà e rimozione dei vincoli convenzionali, per la quota millesimale corrispondente. La trasformazione in diritto di proprietà sarà stipulata con atto pubblico o scrittura privata autenticata, soggetta a trascrizione e preceduta dal versamento di un corrispettivo al Comune.
Il procedimento si conclude con la stipula della nuova convenzione.
Le modalità sono state stabilite ai sensi dell’art. 31 commi 45 e seguenti della Legge 448/1998 e con la deliberazione del Consiglio Comunale n. 74 del 14.11.2023.

DOCUMENTAZIONE DA PRESENTARE
La domanda per la trasformazione del diritto di superficie deve essere presentata al Comune di Lastra a Signa compilando, in ogni sua parte, il modello “Richiesta trasformazione diritto di superficie in proprietà” scaricabile nella apposita sezione modulistica.
L’istanza deve contenere i dati di tutti i comproprietari e deve essere sottoscritta da ciascuno di essi.
Il modello può essere:
-sottoscritto con firma digitale ed inviato tramite Posta Elettronica Certificata all’indirizzo comune.lastra-a-signa@pec.it
-sottoscritto con firma autografa e inviato tramite Raccomandata A/R ovvero consegnato a mano al Protocollo Generale del Comune di Lastra a Signa, Piazza del Comune 17, 50055 Lastra a Signa
All’istanza deve essere allegata la seguente documentazione:
– copia dell’atto di assegnazione dell’alloggio/atto di acquisto e dell’eventuale titolo successivo che attesta l’attuale intestazione dell’immobile,
– certificati catastali: visure e planimetrie
– attribuzione quota millesimale
– copia del documento di identità degli istanti in corso di validità

COSTI
La trasformazione del diritto di superficie in diritto di proprietà avviene dietro pagamento di un corrispettivo determinato dal Comune ai sensi di legge (art. 31 comma 45 e seguenti Legge 448/1998 e smi).
Sono a carico dei richiedenti tutte le spese tecniche, fiscali e notarili inerenti la presente procedura nonché le eventuali spese ad essa conseguenti.

MODALITA’ DI PAGAMENTO
Il pagamento è effettuato esclusivamente tramite il sistema “PagoPA”, previo avviso emesso dall’Ufficio.
Il pagamento può essere effettuato:
– in unica soluzione
– in forma dilazionata secondo le modalità stabilite dal Consiglio Comunale con apposito “Regolamento per la trasformazione del diritto di superficie in proprietà e per la rimozione dei vincoli convenzionali gravanti sugli immobili PEEP”.

TEMPI
Il Comune entro 30 giorni dalla data di ricezione dell’istanza completa provvederà a comunicare a mezzo di lettera raccomandata o PEC il corrispettivo definitivo da corrispondere all’Ente con le relative modalità di accettazione e pagamento.
Entro i 15 giorni successivi, a pena di decadenza dell’istanza, il cittadino dovrà dichiarare su apposito modulo inviato dal Comune la propria adesione scritta, la scelta del Pubblico Ufficiale Rogante e la scelta della modalità di pagamento del corrispettivo oltre provvedere al versamento di caparra pari a Euro 500,00.
Farà seguito la determinazione dirigenziale che riepiloga il procedimento e accerta l’entrata in bilancio e entro 60 giorni dall’accettazione la stipula della convenzione.
Per maggiori ed ulteriori informazioni si rimanda al Regolamento per la trasformazione del diritto di superficie in proprietà e per la rimozione dei vincoli convenzionali gravanti sugli immobili compresi nei PEEP (approvato con Delibera di Consiglio Comunale n. 74/2023).

MODULISTICA
Modulo – Trasformazione del diritto di superficie in diritto di proprietà
Modulo – Trasformazione del diritto di superficie in diritto di proprietà
Modulo – Delega presentazione istanza e ritiro documenti
Modulo – Delega presentazione istanza e ritiro documenti

NORMATIVA DI RIFERIMENTO
– Art. 31 commi 45 e seguenti Legge 448/1998 e smi
– D.M. 151/2020
– D.P.R. 380/2001
– Delibera Consiglio Comunale n. 74 de 14.11.2023
Regolamento per la trasformazione del diritto di superficie in proprietà e per la rimozione dei vincoli convenzionali gravanti sugli immobili compresi nei PEEP (approvato con Delibera di Consiglio Comunale n. 74/2023)

INFO
Ufficio Patrimonio
Palazzo Pretorio, Via dell’Arione 7 – 50055 Lastra a Signa (FI)
Telefono 055 8743289 – 299
Email: patrimonio@comune.lastra-a-signa.fi.it
Posta Elettronica Certificata: comune.lastra-a-signa@pec.it