Marzo Donna, sabato 23 marzo “Conosciamo il consultorio”: iniziativa per conoscere i servizi del Consultorio ostetrico presso il presidio Alfa Columbus

Prosegue il programma del Marzo Donna

Conosciamo il consultorio! E’ il nome dell’open day che prevede informazioni, consulenze e visite gratuite sabato 23 marzo dalle 9.30 alle 13 al consultorio ginecologico e ostetrico del presidio sanitario Alfa Columbus di Lastra a Signa.
L’iniziativa fa parte degli appuntamenti del Marzo Donna, il programma di incontri e attività promossi dal Comune di Lastra a Signa insieme alle associazioni locali del territorio.
Il prossimo 23 marzo la mattinata partirà alle 9 con la colazione offerta dalla Sezione Soci Coop Le Signe presso la saletta dentro il Centro COOP di via Santa Maria a Castagnolo da dove inizierà una camminata fino al Consultorio in via Livornese. Qui il personale presenterà i servizi e offrirà alcune visite gratuite ad accesso libero, in particolare consulenze su contraccezione, gravidanza, allattamento e menopausa, saranno eseguiti Pap-Test/HPV test alle donne che hanno ricevuto la lettera di invito da parte di ISPRO dalle ore 9.30 alle ore 12. Sarà infine offerta la vaccinazione HPV, anche questa su libero accesso, dalle ore 9.30 alle ore 13. Ricordiamo che la vaccinazione HPV è gratuito per le donne fino al giorno prima del compimento dei 26 anni (25 anni + 364 giorni), per i maschi fino al giorno prima del compimento dei 19 anni (18 anni + 364 giorni), per tutte le categorie a rischio (soggetti con infezione da HIV, le donne operate per lesioni correlate ad HPV, comportamenti sessuali a rischio). Per tutte le altre categorie l’offerta è in co-pagamento.
Sempre il 23 marzo ma alle 16.30 presso la sede Auser le donne del laboratorio Auser presenteranno la performance La bella Toscana..che si racconta. Gli appuntamenti del Marzo Donna si concludono il 27 marzo alle 18 presso la saletta della Sezione Soci Coop Le Signe con l’incontro su “Osteoporosi e bassi livelli di vitamina D: cosa dobbiamo sapere!”, a cura di Fondazione Asmes San Giovanni di Dio.