Face Off – Festival Diffuso, un festival itinerante che attraverso la danza riscopre luoghi e comunità

Face Off Resi-Dance, prima delle sei tappe italiane del Festival Face Off, prende il via a Lastra a Signa (FI) dal 7 al 13 Aprile grazie al contributo della Fondazione CR Firenze, proponendo residenze artistiche, laboratori coreografici, laboratori per bambini e spettacoli

Arriva Face OFF, il festival diffuso che rende protagonisti la danza, il teatro, la città e la creatività, con un programma di spettacoli e workshop che coinvolgono la cittadinanza. Face Off, con la direzione artistica di Roberto Lori, è organizzato dalla Compagnia degli Istanti/Compagnia Simona Bucci ed è nato a Matelica nel 2013, ma si rinnova ogni anno, coinvolgendo nuovi luoghi e comunità. L’edizione 2024 parte da Lastra a Signa, per proseguire il suo viaggio a Aradeo (Le), Marano Lagunare (UD), Sarnano (MC), Matelica (MC) e Corigliano Rossano (CS) con attenzione verso comuni di piccole dimensioni, dando vita ad una vera e propria ‘rete culturale’ che valorizza le realtà artistiche presenti in loco e le affianca a proposte artistiche di alta qualità.
Gli spettacoli di compagnie di chiara fama internazionale si affiancano a giovani artisti del territorio, coinvolti anche nei laboratori coreografici condotti da Roberto Lori, direttore artistico del Festival. Non mancano inoltre l’attenzione ai più piccoli, con attività ed eventi specifici per bambini e famiglie, e le Residenze, che creano performance originali presentate nell’ambito del Festival.
La tappa di Lastra a Signa, realizzata grazie al contributo di Fondazione CR Firenze e in collaborazione con il Teatro Popolare d’Arte, è anticipata dalla Residenza artistica di Carlos Aller e Cecilia Bartolino in A/Way Home (3-9/4) e da Margherita Landi e Agnese Lanza (Compagnia degli Istanti) che presentano, come anteprima del festival, nel centro della città, Peaceful places (7/4), un modo di entrare in contatto con il territorio e i suoi abitanti, preparando la tre giorni di performance.
Le serate di spettacolo al Teatro delle Arti di Lastra a Signa saranno inaugurate martedì 9 aprile nel foyer con un brindisi aperto a tutti e la restituzione della residenza artistica A/Way Home (ore 18.30) per proseguire poi da giovedì 11 a sabato 13 aprile con un ricco programma che vede coinvolte alcune tra le migliori compagnie di danza: oltre alla Compagnia degli istanti, anche la Compagnia Zappalà Danza in VESTIRE LA DIPLOMAZIA, la Compagnia Opus Ballet in BEHIND YOU, KAOS Balletto di Firenze in INFERNO, la Compagnia Ersilia Danza in PIÙ FORTE DI ME, la Compagnia Xe in un estratto da FIGURA FIGURA e la Compagnia Danza Estemporada in SOLO PER DONNA. Infine, per la vetrina Giovani autori del territorio, Psiche, di e con Serena La Grotta e Giulia Anastasio.
Per le famiglie e i bambini viene proposto lo spettacolo di cinema-danza interattiva Dott. Franco e il suo assistente Igo con Fabio Bacaloni della Compagnia degli Istanti; in occasione della presentazione dello spettacolo il foyer del teatro ospiterà la mostra dei lavori realizzati dai bambini durante il laboratorio “Creativiamo” (13/4, ore 16.30)
Parte integrante del festival sono infatti anche i laboratori coreografici, condotti gratuitamente e rivolti a danzatori di livello intermedio e avanzato, e Creativiamo, laboratorio gratuito delle Creatività rivolto a bambini e ragazzi a partire dai 4 anni. Venerdì 12 Aprile dalle ore 17:00 presso il Centro Sociale Residenziale si terranno infatti il Laboratorio di Maschere Zoomorfe (dai 4 anni) e il Laboratorio di Arte Materica (dai 12 anni).

Scopri al link tutti i laboratori che si svolgeranno in questa tappa: https://www.compagniadegliistanti.it/laboratori-face-off-2024-lastra-a-signa/
INFO: T. 340.1369666 – info@compagniadegliistanti.it – www.compagniadegliistanti.it
PROGRAMMA
3 – 9 aprile 2024
Residenza artistica A/WAY HOME – Carlos Aller e Cecilia Bartolino
7 aprile 2024 – ore 17 – Centro Storico di Lastra a Signa (punto di incontro Teatro delle Arti ore 16:45)
PEACEFUL PLACES – di Margherita Landi e Agnese Lanza, Compagnia degli Istanti/Giardino Chiuso *

9 aprile 2024 – dalle ore 18:30 – Teatro delle Arti
Inaugurazione del Festival con brindisi
Restituzione residenza artistica A/WAY HOME – Carlos Aller e Cecilia Bartolino*

11 aprile 2024 – ore 21 – Teatro delle Arti
VESTIRE LA DIPLOMAZIA – di e con Filippo Domini e Erik Zarcone, Compagnia Zappalà Danza
KOI NO YOKAN – di e con Luca Campanella e Francoise Parlanti, Compagnia degli Istanti
BEHIND YOU – di Adriano Bolognino, con Gaia Mondini e Frederic Zoungla, COB – Compagnia Opus Ballet
INFERNO – di Francesco Mangiapane, KAOS Balletto di Firenze

12 aprile 2024 – ore 21 – Teatro delle Arti
PIU’ FORTE DI ME – di Laura Corradi, Compagnia Ersilia Danza
FIGURA FIGURA (estratto) – di Paola Bedoni, Compagnia Xe
IN-CONTRO/Apologia delle relazioni – di Roberto Lori e con i partecipanti al laboratorio, Compagnia degli Istanti

13 aprile 2024 – ore 16:30 – Teatro delle Arti
DOTT. FRANCO E IL SUO ASSISTENTE IGO – con Fabio Bacaloni, Compagnia degli Istanti
spettacolo di cinema-danza interattiva per famiglie e bambini a partire dai 4 anni
*In occasione della presentazione dello spettacolo il Foyer del teatro ospiterà la mostra dei lavori realizzati dai bambini durante il laboratorio “Creativiamo”

13 aprile 2024 – ore 18:30 – Museo di Villa Caruso
VOCI E CORRISPONDENZE – di e con Anna Balducci, regia Patrizia Menichelli, Compagnia degli Istanti
SOLO PER DONNA – di Livia Lepri, Compagnia Danza Estemporada
Per la vetrina Giovani autori del territorio:
PSICHE – di Giulia Anastasio e Serena La Grotta, con Serena La Grotta

Biglietti 3€
*evento gratuito

LABORATORI:
Laboratorio coreografico: dal 10 al 12 aprile
Laboratorio “Creativiamo”: 11 e 12 aprile

INFO: T. 340.1369666 – info@compagniadegliistanti.it
PRENOTAZIONI: biglietteria@tparte.it – T.055.8720058 –371.1152940 (SMS/Whatsapp)

 

Comunicato stampa a cura dell’Ufficio stampa del Teatro delle Arti