Due giorni di eventi per festeggiare i dieci anni della Bibliocoop di Lastra a Signa: venerdì 19 e sabato 20 nella sala soci del Coop.fi tanti appuntamenti per tutte le età

Uno spazio dedicato ai libri e ai lettori, un punto d’incontro per chi ama leggere e condividere la passione per la lettura: la Bibliocoop del Coop.fi di Lastra a Signa compie 10 anni e festeggia la ricorrenza con due giorni di attività e eventi aperti a tutti.

Due giorni dedicati alla Bibliocoop

Tante le iniziative previste, nella sala soci del Coop.fi, per i due giorni di festa per l’inaugurazione: il primo appuntamento è per venerdì 19, alle 17 con l’inaugurazione del festival della lettura condivisa a cui seguirà, alle 17.30, l’incontro con l’autrice Takoua Ben Mohamed, fumettista, illustratrice e graphic-journalist. Le iniziative proseguono sabato 20 aprile: dalle 10, letture ad alta voce per piccoli e piccolissimi a cura dei volontari di Nati per leggere. Alle 11, sempre per i più piccoli, appuntamento con le storie animate e una merenda per i bambini e le bambine che parteciperanno. Nel pomeriggio, alle 16.30, si terrà la presentazione del libro di Nicola Coccia “Strage al Masso delle Fate” mentre alle 18.30 si terrà il reading “Sporch3 d’inchiostro e di farina” a cura di Letizia Fuochi e dei partecipanti al laboratorio di lettura ad alta voce 2024, con un rinfresco finale offerto dalla sezione soci Coop. Nelle due giornate i volontari Bibliocoop saranno disponibili per presentare le novità in catalogo a disposizione per il prestito libri.

La Bibliocoop, gestita dai volontari in collaborazione con la Biblioteca comunale di Lastra a Signa, è un vero e proprio punto di prestito decentrato comunale che, in questi dieci anni, ha diffuso e rinforzato sempre di più i servizi bibliotecari in città. In catalogo, un ampio parco libri con sezioni di narrativa, saggistica, letteratura rosa, gialli e romanzi storici, biografie, ricette, libri per bambini, fumetti, letteratura di viaggio e storia locale. Un assortimento di libri ricco e vario che via via potrà ampliarsi, con le novità editoriali del momento e i suggerimenti proposti da lettori e frequentatori della Bibliocoop. Un luogo aperto a tutti dove si potrà, non solo prendere i libri in prestito, ma anche partecipare alle tante attività in programma, dalla presentazione di libri, agli incontri di lettura, a laboratori e letture animate per bambini.

Info e orari

La Bibliocoop di Lastra a Signa è aperta dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18. Durante l’orario di apertura il servizio di prestito è garantito dai volontari Bibliocoop. Per diventare volontario, conoscere da vicino le iniziative e partecipare attivamente alle attività della Bibliocoop, è possibile proporre la propria disponibilità scrivendo a bibliocoop@unicoopfirenze.coop.it

Le Bibliocoop

Bibliocoop è una comunità di lettori e volontari. Il progetto culturale è stato avviato nel 2010 in collaborazione con la Regione Toscana per favorire l’accesso al libro e alla lettura negli spazi Unicoop Firenze e conta oggi 40 punti prestito nei Coop.fi di tutta la Toscana. I punti Bibliocoop sono luoghi di incontro e partecipazione in cui poter essere protagonisti, dove il prestito libri, gratuito, è garantito dai volontari, in collaborazione con Regione Toscana e le biblioteche comunali. Le Bibliocoop attive contano circa 300 volontari attivi e oltre 8000 lettori l’anno, 35mila prestiti all’anno e un patrimonio librario di oltre 50mila libri.

Comunicato realizzato in collaborazione con l’Ufficio stampa di Unicoop Firenze