RESIDENZE D’EPOCA

COS’E?
Sono residenze d’epoca le strutture ricettive, gestite in forma imprenditoriale ubicate in complessi immobiliari di particolare pregio storico-architettonico assoggettati ai vincoli previsti dal D.Lgs 22.01.2004 n. 42, che offrono alloggio in camere e unità abitative con o senza servizio autonomo di cucina, con il limite di 25 posti letto.
Le residenze d’epoca possono somministrare alimenti e bevande limitatamente alle persone alloggiate.

REQUISITI e SERVIZI
Nelle residenze d’epoca devono essere assicurati i servizi minimi ed i requisiti tecnici e igienico-sanitari:
a.previsti per gli esercizi di affittacamere, qualora l’offerta riguardi camere
b.previsti per gli esercizi di bed and breakfast, qualora si somministrino alimenti e bevande
c.previsti per le case e appartamenti per vacanza, qualora l’offerta riguardi unità abitative
Nelle residenze d’epoca devono essere inoltre assicurati i seguenti servizi minimi:
a.portineria almeno 12 ore al giorno
b.uno o più locali comuni di soggiorno e almeno un locale bagno comune
c.sala con televisione a uso comune
d.conoscenza di almeno due lingue straniere da parte del personale di ricevimento
e.possibilità di utilizzo del telefono della struttura
f.cambio della biancheria ad ogni cambio del cliente e almeno due volte alla settimana
g.wi-fi tranne i casi in cui il servizio non sia tecnicamente realizzabile o qualora la struttura si dichiari “digital detox” nei propri strumenti di pubblicizzazione

COME SI PRESENTA UNA PRATICA
L’esercizio dell’attività delle strutture ricettive è soggetto a Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA), ai sensi rispettivamente degli articoli 32, 50, 60 e 66 del Testo unico.
In caso di attività stagionale (non inferiore a tre mesi consecutivi e non superiore complessivamente a nove mesi nell’arco dell’anno solare), con la SCIA viene comunicato il periodo di apertura.
Eventuali variazioni degli elementi dichiarati nella SCIA devono essere tempestivamente comunicate al SUAP.
La pratica deve essere presentata sul portale STAR accessibile dalla homepage del sito del comune di Lastra a Signa.

SUBINGRESSO
Il subingresso è soggetto a comunicazione effettuata dal subentrante prima dell’effettivo avvio dell’attività e comunque:
a) entro 60 giorni dalla data dell’atto di trasferimento della titolarità o della gestione dell’attività
b) entro un anno dalla morte del titolare
la pratica deve essere presentata tramite portale STAR

SOSPENSIONE
La sospensione dell’attività per un periodo superiore ai 15gg è soggetta a previa comunicazione da effettuarsi al SUAP.
L’attività può essere sospesa per un periodo massimo di 12 mesi consecutivi, pena la decadenza del titolo abilitativo

CESSAZIONE
La cessazione è soggetta a comunicazione da effettuarsi al SUAP, tramite portale STAR, entro 30gg dal suo verificarsi

COSTI E MODALITA’ DI PAGAMENTO
Per il SUAP i diritti di segreteria sono:
•€ 30.00 per ciascun procedimento in SCIA (segnalazione certificate di inizio attività7 notifica sanitaria).
Il versamento deve essere effettuato con il sistema PAGOPA, accessibile dalla homepage del sito del comune di lastra a Signa.

CODICE IDENTIFICATIVO NAZIONALE (CIN)
Con D.L. 145/2023 e legge di conversione n. 191/2023 – art. 13 ter – è stato istituito il codice C.I.N. (Codice Identificativo Nazionale) che è assegnato dal Ministero del Turismo ad ogni tipologia di struttura ricettiva. Per accedere alla piattaforma del Ministero del Turismo:
https:// https://bdsr.ministeroturismo.gov.it/
Il codice dovrà essere esposto all’esterno dello stabile in cui è collocato l’appartamento o la struttura nonché indicato in ogni annuncio e forma pubblicitaria. Inoltre tutte le unità immobiliari devono essere dotate di dispositivi per la rilevazione di gas combustibili e del monossido di carbonio nonché di estintori portatili a norma di legge da ubicarsi in posizioni accessibili e visibili.

NORMATIVA
L.R.T. 86/2016 e s.m.i.
DPGR N.47/2018 e s.m.i.

PER INFORMAZIONI
SUAP – Comune di Lastra a Signa
Via dell’ARione n.9/11
50055 Lastra a Signa
Tel.: (+39) 055.87.43.206/ 222
suap@comune.lastr-a-signa.fi.it
suap.comune.lastra-a-signa@pec.it
l’ufficio è aperto al pubblico nei giorni di Martedì e Giovedì con i seguenti orari:
mattino dalle 8:40 alle 13:40 – pomeriggio dalle 15:00 alle 17:40