RESIDENCE

COS’E’
Sono residence le strutture ricettive costituite da almeno sette unità abitative mono o plurilocali, ciascuna arredata, corredata e dotata di servizi igienici e di cucina, gestite unitariamente in forma imprenditoriale per fornire alloggio e servizi, anche centralizzati.
Le unità abitative devono essere ubicate in stabili a corpo unico o a più corpi.
I residence possono somministrare bevande alle persone alloggiate e ai loro ospiti

REQUISITI E SERVIZI
I residence devono possedere i requisiti strutturali ed igienico-sanitari previsti per le civili abitazioni nonchè le condizioni di sicurezza, igiene e salubrità degli edifici e degli impianti negli stessi installati ai sensi della normativa vigente.
I residence devono possedere inoltre i seguenti requisiti minimi:
a)Un numero di unità abitative per l’alloggio della clientela non inferiore a sette, ciascuna delle quali costituita dall’insieme di uno o più locali preordinato come autonomo appartamento, dotata di servizio autonomo di cucina e locale bagno
b)Requisiti obbligatori per la classificazione a due chiavi (allegato J del DPGR 47/R/2018) salvo siano posseduti requisiti di livello superiore
c)Nel caso in cui le unità immobiliari siano ubicate in più corpi la distanza tra gli stessi non deve superare, di norma, i 50 metri.
Il servizio di ricevimento (segreteria, informazioni, portierato) e eventuali servizi centralizzati, situato in uno degli stabili in cui si trovano le unità abitative, deve essere assicurato almeno otto ore al giorno escluso i festivi.
I residence devono fornire ai loro ospiti il servizio wi-fi, tranne i casi in cui il servizio non sia tecnicamente realizzabile o qualora la struttura si dichiari “digital detox” nei propri strumenti di pubblicizzazione.
I residence, in quanto esercizi a gestione unitaria ai sensi dell’articolo 64 della L.Rn,86/2018, sia dal punto di vista gestionale che strutturale, non sono autonomamente utilizzabili per singole parti.

CLASSIFICAZIONE E REVISIONE
Il livello di classificazione viene indicato con il simbolo delle “CHIAVI”, da 2 a 4 in base ai servizi offerti .
Ai fini della classificazione della struttura “CHIAVI” gli interessati dichiarano il livello e le caratteristiche della struttura e dei servizi offerti. In caso di variazione delle caratteristiche necessarie per il livello di classificazione posseduto, queste devono essere tempestivamente comunicate.
Come si presenta una pratica
L’esercizio dell’attività di residence è soggetto a SCIA da presentare tramite portale STAR ()accessibile dalla homepage del sito del Comune di Lastra a Signa) e può comprendere anche l’attività di somministrazione di bevande.

SUBINGRESSO
Il subingresso è soggetto a comunicazione effettuata dal subentrante prima dell’effettivo avvio dell’attività e comunque:
a) entro 60 giorni dalla data dell’atto di trasferimento della titolarità o della gestione dell’attività
b) entro un anno dalla morte del titolare
la pratica deve essere presentata tramite portale STAR

SOSPENSIONE
La sospensione dell’attività per un periodo superiore ai 15gg è soggetta a previa comunicazione da effettuarsi al SUAP.
L’attività può essere sospesa per un periodo massimo di 12 mesi consecutivi, pena la decadenza del titolo abilitativo.

CESSAZIONE
La cessazione è soggetta a comunicazione da effettuarsi al SUAP, tramite portale STAR, entro 30gg dal suo verificarsi.

COSTI E MODALITA’ DI PAGAMENTO
Per il SUAP i diritti di segreteria sono:
•€ 30.00 per ciascun procedimento in SCIA (segnalazione certificate di inizio attività/notifica sanitaria);
Il versamento deve essere effettuato con il sistema PAGOPA, accessibile dalla homepage del sito del comune di Lastra a Signa.

CODICE IDENTIFICATIVO NAZIONALE (CIN)
Con D.L. 145/2023 e legge di conversione n. 191/2023 – art. 13 ter – è stato istituito il codice C.I.N. (Codice Identificativo Nazionale) che è assegnato dal Ministero del Turismo ad ogni tipologia di struttura ricettiva. Per accedere alla piattaforma del Ministero del Turismo:
https:// https://bdsr.ministeroturismo.gov.it/
Il codice dovrà essere esposto all’esterno dello stabile in cui è collocato l’appartamento o la struttura nonché indicato in ogni annuncio e forma pubblicitaria. Inoltre tutte le unità immobiliari devono essere dotate di dispositivi per la rilevazione di gas combustibili e del monossido di carbonio nonché di estintori portatili a norma di legge da ubicarsi in posizioni accessibili e visibili.

NORMATIVA
L.R.T. n. 86/2016 e s.m.i.
DPGRT n. 47R/2018 e s.m.i.

PER INFORMAZIONI
SUAP – Comune di Lastra a Signa
Via dell’ARione n.9/11
50055 Lastra a Signa
Tel.: (+39) 055.87.43.206/ 222
suap@comune.lastr-a-signa.fi.it
suap.comune.lastra-a-signa@pec.it
l’ufficio è aperto al pubblico nei giorni di Martedì e Giovedì con i seguenti orari:
mattino dalle 8:40 alle 13:40 – pomeriggio dalle 15:00 alle 17:40